Comunisti Italiani: no alla divisione della sinistra

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dei Comunisti Italiani di Verbania, sulla spaccatura del popolo della sinistra, verso le prossime amministrative.

  
a-
+
Il Partito dei Comunisti Italiani di Verbania non rinuncia all’unità del popolo della sinistra.

Nella storia del movimento operaio, dei lavoratori, ma anche nella storia politica, quando ci si divide e la Sinistra si spacca è inesorabile che vinca la Destra e la reazione. Così avvenne con il Fascismo ed in tante altre fasi storiche, fino ad arrivare agli ultimi 20 anni dove la Sinistra ha vinto e governato solo quando è stata unita. E a volte l’unità non è stata comunque sufficiente per vincere come alle ultime elezioni comunali di Verbania.

Ed è per questo che i Comunisti Italiani di Verbania sono molto preoccupati di fronte alla spaccatura del Fronte Progressista sulla vicenda delle Primarie avvenuta peraltro su argomenti di metodo e di regole dello svolgimento delle stesse che non comprendiamo e che rischiano di essere pretestuose.

Del resto a Verbania la storia del Partito dei Comunisti Italiani è coerente con l’unità di governo e di azione con tutte le forze del Centrosinistra: nel 1999 con l’Amministrazione Reschigna, nel 2004 con l’Amministrazione Zanotti e dal 2009 ad oggi unita con tutti i gruppi politici e consiliari del centrosinistra con una opposizione seria e netta nei confronti di una Destra incapace ed incompetente che, quando ha fatto delle scelte, ha fatto solo disastri.

Con coerenza non vogliamo che a Verbania torni a governare una Destra fascista e razzista!

Pensiamo che le politiche di una coalizione di centrosinistra non siano prettamente di discontinuità con le scelte neoliberiste e contro gli interessi dei lavoratori che purtroppo sono state perpetrate anche in alcune realtà locali governate dal centrosinistra,perciò puntiamo a un accordo di vero cambiamento .

Per questo motivo il nostro continua ad essere un appello all’unità delle forze della Sinistra e del progresso e per questi motivi apriremo un confronto programmatico con tutte le forze politiche e sociali che insieme a noi hanno a cuore i valori dell’unità delle forze di progresso, i valori dell’antifascismo, della giustizia sociale, della solidarietà e della fratellanza tra i popoli, della partecipazione popolare alle scelte anche amministrative.

Per ciò che riguarda le Primarie del centrosinistra per le prossime elezioni comunali a Verbania, il Partito dei Comunisti Italiani non presenterà un proprio candidato, ne darà indicazioni di voto fra i due contendenti, .

L’emergenza LAVORO sarà l’impegno prevalente dei Comunisti Italiani all’interno del Programma Amministrativo della coalizione del Centrosinistra. Ad una situazione drammatica e straordinaria di licenziamenti, mobilità, cassintegrazione e disoccupazione giovanile e non solo, l’intervento sull’occupazione e il lavoro deve essere totale e straordinario a cominciare da Verbania.
Leggi QUI il post completo