Porto turistico. Tre mesi dopo.

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Comitato In Comune con Diego, sulla situazione del porto turistico a tre mesi dai danni subiti causa maltempo.

  
a-
+
Tre mesi sono passati dalla sera in cui il porto turistico ha subito i danni che tutti abbiamo visto.

Da quella notte del 10 ottobre 2013 Verbania non ha più il suo porto turistico. La città del lago, la città che dal lago deve trarre lustro, visibilità, energia vitale, sviluppo non ha più il porto.

Sono state ripescate le barche affondate, portate a riva alcune parti danneggiate, oggi rimane un terribile senso di desolazione e abbandono. Che ne sarà del prossimo futuro?

Scrissi allora:
“alla politica compete in questo momento trovare una soluzione che restituisca a Verbania il porto turistico, e far tesoro di quanto accaduto per evitare il ripetersi degli errori che evidentemente ci sono stati. Errori tecnici e progettuali, manutentivi e gestionali. E la prima questione è quella di dare risposta certa ai principali interrogativi sollevati. (…) Occorre però fare in fretta e bene. Temo molto la caduta di immagine. Ristabilire le condizioni di sicurezza e affidabilità è indispensabile. È successo un incidente, un grave incidente, ma si è presto provveduto a ricostruirlo meglio di prima. Questo si deve ricordare di Verbania.”

Tra pochi mesi torna la bella stagione, senza un porto turistico?

Il prossimo anno Expo 2015 sarà l’occasione per presentare al mondo la nostra offerta turistica. Presenteremo una città di lago senza porto turistico?

Verbania, 12 gennaio 2014
Diego Brignoli - Candidato Sindaco alle primarie del centro sinistra di Verbania
Leggi QUI il post completo