Gestione di grandi aziende familiari

L'associazione storia & musica presenta "Onori e oneri nella gestione di grandi aziende familiari" a cura del dott. Mario Preve Presidente di Riso Gallo spa.

  
a-
+
Introduzione dell’avv. Canio Di Milia e del prof. Giorgio Chiari, sabato 1 aprile 2017, presso l'Hotel La Palma alle ore 17. Ingresso libero.

Il 2016 ha visto una grande azienda familiare “made in Italy”, nota e affermata nel mondo, la RISO GALLO, celebrare i 160 della sua nascita.
- Il Dottor Mario Preve, Presidente della Società e rappresentante della sesta generazione della famiglia che nel 1856 ha fondato l’azienda a Genova, ripercorre, in questo incontro con la città di Stresa, le vicende storiche ed economiche dell’impresa, che ha sede a Robbio Lomellina, in una delle più grandi riserie d’Europa.
- Dopo aver fornito tangibili dati sull’importanza dell’industria del riso italiana nel nostro Paese e nel mondo, viene presentata in modo concreto l’azienda, riconosciuta come una delle eccellenze del sistema produttivo ed economico italiano.
- La lungimiranza, la grinta e la concretezza di chi ne è stato al comando, i sistemi produttivi d’avanguardia e la presenza sul mercato con una vasta gamma di prodotti sono, in sintesi, le armi vincenti.
- Ma la gestione di una grande azienda familiare, ai cui vertici si sono avvicendati in vario modo membri di una stessa famiglia, comporta vantaggi e svantaggi. È questo l’argomento della seconda parte della conferenza, che Mario Preve affronta illustrando gli scenari che si sono presentati in 160 anni di attività della Riso Gallo e offrendo la sua “formula” per una gestione di successo della dinamica aziendale, ricca di elementi di psicologia, di Human Relations e di antica saggezza orientale.
Leggi QUI il post completo