M5S su Scienze Umane e Sociali

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Movimento Cinque Stelle, riguardante lo spostamento di Scienze Umane e Sociali, dall'Istituto Cobianchi al Liceo cavalieri.

  
a-
+
Giù le mani da scienze umane e sociali al Cobianchi

Da 40 anni il Cobianchi ospita il corso di scienze umane e sociali, con grandi riconoscimenti da parte di alunni genitori e docenti.Il corso nato all’interno del percorso di sperimentazione che ha visto l’Istituto Cobianchi sotto la guida del Preside Giulio Cesare Rattazzi, è stato punto di riferimento anche nazionale del rinnovamento della scuola secondaria superiore.

Quella visione della scuola, come strumento essenziale e fondamentale del mutamento sociale e economico di una città rischia di essere ulteriormente messo in discussione da una scelta scellerata della Giunta provinciale come suo ultimo colpo di coda velenoso dopo anni di fallimenti amministrativi. Una Provincia dilaniata dalle divisioni territoriali e personalistiche che non sarà ricordata come buon governo ma come foriera della gravissima crisi sociale ed economica dell’intero VCO.

Un’Amministrazione alla bancarotta economica e politica senza maggioranza che nella sua agonia come un dracula, succhia il sangue degli studenti e docenti del Cobianchi.Tutto ciò è possibile anche grazie all’assenza, negli ultimi 15 anni, sulle politiche scolastiche, della classe dirigente e amministrative della città di Verbania. LA CITTA DI VERBANIA E’ IN AGONIA DALLA CATTIVA POLITICA DELLA DOPPIA Z (ZANOTTI&ZACCHERA).

La dimostrazione palese è nella perdita di autonomia dell’ex Liceo Cavalieri aggregata all’Istituto Dalla Chiesa di Omegna , che si cerca di rianimare con il trasferimento forzato del corso di scienze umane e sociali del Cobianchi decretandone la morte. Tutto ciò per non affrontare il vero tema del perchè nonostante la chiusura forzata del Liceo al Santa Maria il Cavalieri in questo decennio ha quasi dimezzato le iscrizioni.

Al sindacato oltre alle tessere interessa ancora parlare di istruzione e del suo sviluppo nella citta di Verbania ? Chi si vuole “salvare” a danno delle alunne e degli alunni e dei genitori'? Forse la CGIL Scuola che ci viene indicata come la più accanita contro gli alunni e le alunne di scienze umane e sociali del Cobianchi intende difendere qualche rendita di posizione tra le alte sfere del disastrato mondo dirigenziale scolastico?

Come è possibile che questa scelta sciagurata e burocratica che nulla ha a che fare con le problematiche educative sia stata accettata dal MIUR e dalle sue strutture decentrate USR e UST? Non possono essere i problemi di natura edilizia che determinano lo scioglimento di un corso educativo di tanto successo.E’ dimostrato che tra l’altro gli stessi problemi ammesso che non ci sia un rigetto dal Cavalieri, come è da tutti ipotizzabile, si riproporrebbero fra due anni nella struttura del Cavalieri largamente insufficiente.

Ancora una volta la cattiva politica impregnata di interessi personali e di casta manda al macero decenni di lavoro e di speranze di migliaia di cittadine e cittadini che in questi mesi si sono mobilitati a cui va la nostra solidarietà affinchè un consiglio regionale non rapprsentativo al quale la sentenza del TAR ha tolto ogni valore decretandone lo scioglimento arrechi questo gravissimo danno alla citta di Verbania e all’intero VCO.Toccherà al nuovo consiglio reginale a 5 stelle determinare la riorganizzazione del sistema scolastico piemontese partendo dai reali bisogni delle cittadine e dei cittadini e non delle caste poltico-sindacali. In alto i cuori ...a rivedere le stelle.

MoVimento 5 Stelle Verbania
Leggi QUI il post completo