Sel: Comunicato Stampa primarie di Verbania

Riceviamo un comunicato stampa di Sinistra Ecologia Libertà del Verbano sulle prossime primarie del PD

  
a-
+
La crisi economico occupazionale, particolarmente accentuata nel nostro territorio, non è stata in alcun modo contenuta dal centro-destra che al contrario l’ha aggravata sul piano politico e amministrativo: il Comune di Verbania consegnato alla burocrazia dell’amministrazione commissariale, con la Provincia da tempo sull’orlo del fallimento e il Governo regionale, a partire dal suo presidente, completamente delegittimato sul piano morale, legale e politico.

Il Circolo di Sinistra Ecologia Libertà del Verbano ritiene che solo un centrosinistra fortemente rinnovato nei programmi e nelle persone possa far uscire Verbania dalla crisi che a più livelli l’ha investita e renderla finalmente in grado di assumere un ruolo di coordinamento e orientamento per l’intero territorio.

Per questo abbiamo lavorato e continueremo a lavorare per una coalizione ampia, in grado di sollecitare le forze attive della comunità e di prospettare programmi innovativi e credibili.

Un percorso di coinvolgimento della città che in primo luogo passa attraverso le primarie di coalizione del prossimo 23 febbraio.

Come è noto alle primarie di Verbania si sono proposti due candidati sindaco: Silvia Marchionini e Diego Brignoli.

Esprimiamo in primo luogo una valutazione decisamente positiva sulla novità che entrambi i candidati rappresentano nel panorama della nostra città. Sosterremo con decisione il candidato che emergerà dalle primarie e lavoreremo per ampliare e rafforzare ulteriormente la coalizione.

Sulla base del confronto diretto con i due candidati, dei programmi sin qui da loro elaborati e delle metodologie di lavoro delle rispettive squadre, il Circolo del Verbano di SEL si è espresso per sostenere alle primarie la candidatura di Diego Brignoli. In particolare ne abbiamo apprezzato la capacità di ascolto e coinvolgimento delle forze vive della città, l’attenzione ai temi del welfare, del lavoro, di una mobilità sostenibile, di una amministrazione più vicina alla voce e ai bisogni dei cittadini, l’attenzione ai temi della laicità e della legalità.

Condividiamo l’impostazione complessiva con cui Diego sta caratterizzando la sua campagna: “Fare di più con meno” il che significa da un lato non nascondere la realtà della crisi sbandierando sogni irrealistici (vedi “Capitale dei laghi europei”), dall’altro l’indicazione che dalla crisi si esce con la mobilitazione delle risorse e delle energie della intera comunità e con il coraggio dell’innovazione.

SEL pertanto in queste cinque settimane che precedono le primarie verbanesi lavorerà e si mobiliterà coordinandosi con le iniziative del comitato “In Comune con Diego”.

Naturalmente, con autonome iniziative, porteremo nella campagna elettorale, prima e dopo le primarie, i temi e le proposte che ci caratterizzano sull’equità e l’occupazione, sull’ambiente e sullo sviluppo sostenibile, sulla partecipazione attiva e sui diritti.

Verbania 20 gennaio 2014

Sinistra Ecologia Libertà del Verbano
Leggi QUI il post completo