Cannobio: stazione di ricarica pubblica per telefonini e tablet

Una stazioncina ad energia solare per ricaricare telefonini d’ogni sorta è stata posizionata al parco Lido, accanto all’info point turistico.

  
a-
+
Si tratta del modello “Stop and Charge” (vedi foto), realizzato da un start up italiana che permette di ricaricare i dispositivi portatili in qualunque momento anche di notte e in giornate nuvolose, senza rete elettrica.

“Prosegue così l’azione amministrativa a favore di un turismo sostenibile - dice il sindaco Arch. Giandomenico Albertella - Partiamo sempre da presupposto che l’ambiente è la nostra principale risorsa e che va valorizzato e conservato. Abbiamo individuato il Lido quale ottimale collocazione di questa stazioncina sia per regioni di accessibilità che di servizio all’ utenza”.

Nel periodo estivo la zona è fra le più frequentate di Cannobio, sia per la qualità ambientale ma anche per le strutture ricreativa che offre

Pertanto chi ha bisogno di ricaricare cellulare o tablet potrà così farlo gratuitamente tramite questa stazioncina. Gli utenti smartphone con ricarica wireless non avranno bisogno di cavi o accessori, basterà appoggiare il telefonino cellulare su uno dei tre tavolini in legno con wireless charging integrato. In 10 minuti di carica si ottiene fino d un’ ora di funzionamento in standby.

Tutti gli altri dispositivi possono connettersi per la ricarica tramite una serie porte USB universali collocate alla base dei tavolini.

Illuminata con faretti a led per la sera, la stazioncina funziona anche come postazione per la raccolta di informazioni sulla qualità dell’aria, con rilevamento di polveri sottili e gas. e anche come sensore di rilevamento per allagamento. È dotata anche di un sistema di allarme contro vandalismi e danneggiamenti,

Leggi QUI il post completo