Via ai lavori sulla sponda del S. Bernardino

Sono iniziati da alcuni giorni i lavori sulla sponda sinistra (lato Intra) del torrente San Bernardino, che coinvolgono il tratto dal cosiddetto terzo ponte a via Vittorio Veneto.

  
a-
+
La durata prevista dei lavori è di un anno, e nascono già i primi mugugni per la chiusura dei parcheggi lungo l'argine, che tuttavia a termine dei lavori verranno ripristinati totalmente.

I lavori sono realizzati con i fondi del PISU, di cui il progetto principe è il CEM il chiacchieratissimo Centro Eventi Multifunzionale che sorgerà dove c'era l'Arena.

Prevista un ciclabile e il collegamento con il parco di Villa Maioni dove sorgerà il CEM, la spesa prevista per questa porzione del progetto, finanziato con il PISU, è di 900mila euro.

Gli interventi prevedono, una passerella ciclo-pedonale a valle dell’attuale ponte su via Vittorio Veneto, ripensamento degli spazi con nuove aree verdi ed alberature autoctone, la formazione di terrazze panoramiche in leggero sbalzo sull’alveo del torrente, nuove alberature nelle piazze Fratelli Bandiera e Mercato, e aree adibite a pubblico parcheggio, nuove ed esistenti.

Il progetto in futuro, prevede la conclusione con la riqualificazione della sponda che dal terzo ponte sale sino a via XXIV maggio, con altri 1,5mln di euro del fondo PISU. Leggi QUI il post completo