Forza Italia Berlusconi sul nuovo porticciolo di Pallanza

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo consiliare Forza Italia Berlusconi e del Club Forza SIlvio Forza Italia, riguardante il nuovo porticciolo accanto a Villa Giulia.

  
a-
+
Il porticciolo è stato realizzato con una spesa complessiva di 180.000,00 euro ed è stato affidato ad una società che, se si guardano le referenze, è specializzata nella realizzazione di capannoni. Nel contempo il Comune di Verbania ha regalato dei pontili recuperati dal porto affondato “Palatucci” nell’ottobre del 2013. Si è sempre in attesa di avere la documentazione da parte degli enti che hanno ricevuto questo regalo, considerando che per legge ogni ente pubblico, per accettare un qualsivoglia regalo, deve deliberalo in Giunta e in Consiglio Comunale.

Di questa documentazione nonostante i solleciti al settore competente nulla è stato dato. Il Comune di Verbania nel frattempo si è opposto, con l’Avvocatura del Comune di Verbania affidato all’Avvocato Alessandra Simone, alla richiesta di danni dei privati che hanno avuto affondate e danneggiate le barche al porto Palatucci, asserendo che il porto e quindi i pontili sono di proprietà della Regione Piemonte. Questa affermazione è corretta. Quindi l’Amministrazione Marchionini riconosce che i pontili e l’area del porto Palatucci sono di proprietà della Regione Piemonte. Questo mette anche in discussione il progetto del “Nuovo Porto” presentato da imprenditori che mescolano la loro parte privata, con quella pubblica.

Ma se il Comune di Verbania riconosce che i pontili sono dei proprietà della Regione Piemonte, come ha fatto il Comune di Verbania a regalare ad altri, per quanto enti pubblici, proprietà non sue ?. Si ricorda anche che per fare questo regalo la giunta Marchionini ha dichiarato di aver informato la Regione Piemonte, ma evidentemente questa non ha dato nessuna autorizzazione. Visto questo, perché in primis uno dei pontili recuperati dal porto Palatucci non è stato utilizzato per realizzare il porticciolo di Pallanza, evitando di spendere 180.000,00 euro ?.

Oggi per il nuovo porticciolo di Pallanza si parla di farlo pagare a ore eventualmente con un parcometro. Il cliente abituale non sarà certo quello che andrà a visitare Villa Giulia con la propria barca. Perchè Villa Giulia non ha attrazioni per una clientela che utilizzi motoscafi o barche d’altura. Quindi l’unico punto d’attrazione di un certo livello non può che essere l’adiacente ristorante Milano e il nuovo complesso della Villa Rusconi Clerici, che riceve barche d’altura, che non trovano posto nel vecchio porticciolo di Pallanza.

Si chiede all’Amministrazione qual’è lo studio di fattibilità economica che abbia spinto l’Amministrazione Marchionini a spendere 180.000,00 euro. Ricordiamo che da tempo si aspetta il finanziamento per un nuovo progetto del lungolago di Pallanza. Non era meglio fare la sistemazione del lungolago di Pallanza e utilizzare i “pontili Palatucci” regalati !

Il Presidente del Club Forza Silvio Forza Italia
Francesco Sirtori
Gruppo Consigliare Forza Italia Berlusconi
I Consiglieri Comunali di Verbania
Adrian Chifu
Michael Immovilli
Leggi QUI il post completo