Fermati in dogana con 290mila euro

Fermati al confine con la Svizzera due cittadini italiani in possesso di valuta non dichiarata per un totale di 290mila euro.

  
a-
+
Brillante operazione congiunta dei Funzionari dell’Ufficio delle Dogane del V.C.O. e della Guardia di Finanza di Domodossola.

Ieri venerdì 24 gennaio 2014 nel corso dei controlli antifrode a bordo di un convoglio internazionale proveniente da Parigi e diretto a Milano attraverso il territorio elvetico, sono stati scoperti, occultati nei bagagli di due professionisti italiani, rispettivamente 236.000,00 e 54.000,00 euro in contanti.

La valuta nascosta è stata trovata in seguito ad un accurato controllo, determinato dall’atteggiamento nervoso dei due soggetti che al momento di dichiarare se erano in possesso di valuta o merce, rispondevano negativamente.

Nel rispetto della normativa valutaria, che stabilisce l’obbligatorietà della dichiarazione in dogana per i trasferimenti di denaro contante pari o superiori a 10.000 euro, si è provveduto al sequestro del 50% dell’eccedenza.

Al momento sono in corso indagini riguardanti la provenienza dei capitali.
Il risultato conseguito conferma la proficua collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza in materia di contrasto all’illecita movimentazione di capitali e la necessità di mantenere alto il livello di attenzione a contrasto degli illeciti valutari.<(em>
Leggi QUI il post completo