LibriNews: "La Locanda dell’Ultima Solitudine"

Per la rubrica a cura di Zest Letteratura Sostenibile, un progetto culturale dell’Associazione We feel Green, oggi proponiamo “La Locanda dell’Ultima Solitudine: una nave mancata che fa salpare la vita”, Alessandro Barbaglia, Mondadori 2017.

  
a-
+
La Locanda dell’Ultima Solitudine, sullo scoglio di Punta Chiappa: una locanda che se ne sta lì come una prua di nave che sporge sul mare, forse proprio perché è costruita con dei tronchi di leccio che avrebbero dovuto servire per costruire una nave; un posto dove si fermano solo persone che scappano da qualcosa o che cercano di raggiungere un posto lontano. Una nave mancata, dunque, come spesso lo sono i nostri desideri. Non tutti noi riusciamo a raggiungere quello che abbiamo sempre aspettato o fuggire da ciò che ci tormenta.

Libero, invece, sembra sicuro: ha prenotato, il 20 luglio 2007, l’unica stanza della locanda per il 20 luglio 2017. Dieci anni, che saranno mai? Lui aspetta la sua Lei, l’unica adatta, quella bellissima, con pelle di vaniglia e splendide sensuali labbra color rosso Nebbiolo. Dieci anni che saranno mai per aspettare una così? Intanto Libero immagina. E, purtroppo, immagina anche di vivere.

Recensione completa su Zest Letteratura Sostenibile. Leggi QUI il post completo