Giornate di solidarietà, record di generosità

Generosità più forte della crisi. Non è caduto a vuoto l’appello rivolto ai verbanesi che, in occasione delle “Giornate di solidarietà”, si sono superati ancora una volta.

  
a-
+
Nella sola giornata di sabato (primo dei tre giorni di raccolta), ai punti allestiti in supermercati e negozi aderenti l’iniziativa, sono stati infatti donati 8.400 kg di derrate alimentari. «Una cifra mai raggiunta in passato – commenta con viva soddisfazione l’assessore alle Politiche sociali, Adriana Balzarini –, assai significativa proprio in un momento di difficoltà diffusa e nel quale si sta attenti a quanto si spende.

Non sono stupita perché conosco bene la città, le persone e la vicinanza che sempre dimostrano al mondo associativo, da sempre impegnato e generoso. Ritengo però doverosa questa sottolineatura, che s’accompagna a un ringraziamento. Dico grazie ai verbanesi ma anche ai tanti volontari che ci hanno supportato».

Il bilancio del sabato nei supermercati e negozi supera di gran lunga i 7.789 kg
dell’anno scorso, i 5.373 del 2010 e i 5.112 del 2009, prima edizione delle “Giornate di solidarietà”, segno di una tendenza alla crescita «che dimostra se4nsibilità e attenzione, soprattutto verso le associazioni alle quali la raccolta è destinata», aggiunge l’assessore. Le “Giornate di solidarietà” sono infatti organizzate dal Comune a supporto di Caritas, Gruppo Vincenziano e Centro aiuti alla vita, coloro che materialmente, durante l’anno, distribuiranno i generi raccolti.

Il conto finale non è comunque definitivo dal momento che si attende di conoscere il ricavato delle parrocchie (l’iniziativa s’è svolta domenica) e nelle scuole (nella giornata di oggi, dove si raccoglieva materiale didattico). «Mi appello spesso al senso civico e alla responsabilità dei miei concittadini – riflette il sindaco Marco Zacchera –. In quest’occasione abbiamo avuto una grande risposta: sono davvero contento e ringrazio tutti». Leggi QUI il post completo