Tutto pronto per il 53° Rally Valli Ossolane

La gara organizzata dalla P.S.A di Paolo Fortunati, col patrocinio della Unione Montana della Valle Vigezzo, valida per il Campionato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta e per il Rally Piston Cup, si correrà il 10 e 11 giugno 2017.

  
a-
+
La gara avrà il suo baricentro nella Valle Vigezzo toccando i colli del Verbano. Malesco sarà sede di partenza, arrivo ed ospiterà la Direzione Gara, Sala Stampa, Verifiche Sportive e Tecniche, a Druogno vi sarà il Parco Assistenza, a Villette lo Shakedown e a Zornasco la prima prova.

Partenza da Malesco sabato 10 giugno pomeriggio alle 16,31 dove avverrà pure la conclusione domenica 11, dopo percorsi 482,14 Km complessivi dei quali 83,81 relativi alle 10 prove speciali. Quattro prove sabato e le restanti sei domenica.

Subito dopo la partenza verrà affrontata la prima prova, denominata #JB 17 di 4.85 km, ovvero la prova di Zornasco in onore di Jules Bianchi, pilota francese di F1 di origini vigezzione scomparso due anni fa in seguito al tragico incidente nel GP del Giappone 2014.”Un doveroso ricordo della Valle Vigezzo per lo sfortunato pilota che venne in vacanza e che ha ancora parenti e tanti amici in questa zona.” ha sottolineato Angelo Rota.

Si passa alla seconda prova speciale a Fomarco di 3,80 km. dove i ragazzi di VCO Rally attraverso una giuria qualificata, assegneranno l’ambito premio “Fumarc da Travers” 10° Anniversario al passaggio più spettacolare sul famoso tornantone della prova. Un’iniziativa che da dieci anni richiama sempre grande interesse da parte di piloti e appassionati spiegata nei dettagli da Alessandro Castello di VCO Rally e, che anche quest’anno metterà in palio diversi altri premi in natura, prodotti tipici del territorio. Così ha aggiunto Daniele Della Volpe che poi a nome della Pro Loco e del Comune di Villadossola ha espresso la soddisfazione di riportare il rally a fare sosta a Villadossola, sede di una pausa per il Riordino. Si riprende con un secondo passaggio sulle prime due prove e concludere a Malesco la prima giornata.

Dopo la sosta notturna si riparte domenica alle 8,01' e alle 9.15 il via alla terza prova quella di Crodo di km. 9,50 in direzione di Mozzio. dove verrà assegnato il Memorial Adolfo Macrì al 1° navigatore ossolano.

Si scenderà poi nel verbano e alle 10.48 vi sarà la prova di Aurano di 12.08 km ed infine a concludere il primo giro sarà la quinta prova della Cannobina di 15 Km alle 12.07.
Sosta per riordino e parco assistenza alla pineta di Malesco dove l’Associazione Ossolana Autisti gestirà un servizio di ristorazione presso l’area feste.

Il pomeriggio si riparte con la sesta prova a Trontano alle 14.25.
Le ultime due speciali saranno il secondo passaggio di Aurano alle 15.35 e della Cannobina alle 16.54 prima dell'arrivo finale a Malesco verso le 17,30.


Una menzione speciale la merita l'equipaggio formato da Claudio Gattoni e Previato Viviana entrambi appassionati di rally e motori che correranno con una Peugeot 106 Classe N2, equipaggio che avrà sulla vettura i loghi e gli slogan dalla Fondazione IEO- CCM per la Ricerca oncologica e cardiovascolare del professor Umberto Veronesi. Unica vettura da competizione in Italia autorizzata che porterà un grande messaggio per aiutare la ricerca e lo farà grazie all'iniziativa del domese Claudio Gattoni, che ricorderà così la moglie Marilena Zaninetti scomparsa due anni fa proprio per un tumore al seno… come dice una frase in latino SURSUM CORDA … “in alto i cuori”… un cuore rosso rivolto verso il cielo sul tetto della macchina porta un saluto a Marilena durante tutta la competizione. “Nei giorni della gara distribuiremo materiale informativo per fare prevenzione, ed in più abbiamo fatto dei nastrini rosa, simbolo del tumore al seno, che daremo alle verifiche e in assistenza a chi verrà a trovarci. Ci terremmo che la gente sventolasse qualcosa di rosa quando passiamo, ci farebbe capire che il messaggio che vogliamo dare unito alla passione delle corse sia arrivato. E’ la nostra seconda gara quest’anno e ci stiamo preparando sia fisicamente che psicologicamente, cercando di incrementare la nostra sintonia, complicità in macchina nonché la nostra amicizia battendoci entrambi per la stessa ragione.” Anche la navigatrice è in cura da anni presso al centro IEO-CCM. “Le prove sono molto belle incluse le novità di alcuni tracciati… è sempre un piacere correre nelle nostre zone”. Comunque vada il rally, la certezza è che Claudio Gattoni e Viviana Previato la loro gara l'abbiano già vinta, sperando che grazie alla loro opera di divulgazione qualche altra moglie, qualche altra donna, si salvi dal male, rendendo così onore alla scomparsa di Marilena Zaninetti, ed al suo amore.
Leggi QUI il post completo