Caccia e polemiche

Tempo di caccia, tempo di polemiche! Normalmente da una parte ci sono i favorevoli e dall’altra i contrari.

  
a-
+
Stavolta per i cacciatori si è aggiunta l’applicazione di una normativa regionale che vieta l’uso dell’elicottero per il recupero degli animali abbattuti nelle zone soggette a Zps (Zona Protezione Speciale) o Sic (Siti d’Importanza Comunitaria) e questi divieti per il territorio anzaschino sono molto estesi, considerata l’ampiezza specie delle zone soggette a Zps.

Oltre a questi divieti la legge, del 1974, vieta il trasporto di armi su aeromobili. Ciò significa che il cacciatore, in aree non protette, potrebbe caricare il cervo abbattuto sull’elicottero, ma non potrà salirvi con il fucile.

Resta invece il divieto totale per l’uso, il sorvolo, il decollo e l’atterraggio dell’elicottero nelle zone Zps o Sic.

Protestano i cacciatori e alcuni di loro si dicono pronti a chiedere il rimborso delle quote pagate ai Comprensori di caccia.

Riccardo Maccagno, comandante della polizia provinciale, dice di aver già comunicato ai tre Comprensori alpini del Vco e alle società di elitrasporto con sede in provincia, le chiare disposizioni regionali in materia. Dall’ufficio Ambiente dalla Regione Piemonte hanno ribadito il divieto dell’uso dell’elicottero per finalità turistico sportive.

Nel frattempo la caccia al capriolo e al camoscio prosegue e in Valle Anzasca, a tutt’oggi, sono stati abbattuti: 45 camosci maschi, 18 femmine e 8 yearling a cui si aggiungono 19 caprioli maschi, 13 femmine e 4 clo.
Nel settore della Bassa Ossola gli abbattimenti sono stati: 19 camosci maschi, 9 femmine e 11 yearling a cui si aggiungono 14 caprioli maschi, 13 femmine e 4 clo.
Nel settore Divedro si è registrato l’abbattimento di 17 camosci maschi, 9 femmine e 13 yearling a cui si aggiungono 13 caprioli maschi, 13 femmine e 3 clo.
Nel settore Valli Antrona e Bognanco sono stati cacciati: 28 camosci maschi, 18 femmine e 13 yearling a cui si aggiungono 17 caprioli maschi, 16 femmine e 10 clo. Leggi QUI il post completo