Il Polo del Riuso di Verbania

Il comune di Verbania in collaborazione con Manitese Cooperativa Sociale a r.l. Onlus ha promosso uno studio di fattibilità riguardante l’elaborazione di alcune ipotesi di insediamento del Polo Del Riuso, studio elaborato dall'architetto Roberto Tognetti coordinatore nazionale di IperPIANO.

  
a-
+
Si tratta di una struttura che funziona come punto di raccolta e intercettazione di “scarti”, nonché vendita o scambio di oggetti che ridiventano utili in seguito ad attività di riparazione e rielaborazione.

L’idea del Polo di Riuso di Verbania nasce sulla base della pluriennale esperienza di Manitese Cooperativa Sociale a r.l. Onlus e aspira a consolidarsi come spazio integrato di scambio e collaborazione, luogo di cultura ma anche luogo concreto di azione e di innesco di un nuovo modello di economia circolare.

In tale ottica il progetto impatta su di una mappatura dei luoghi abbandonati, dismessi e sottoutilizzati dell’intero territorio del comune di Verbania, svolto dagli uffici comunali e implementati nell’ambito dello studio medesimo. Ne emerge un possibile quadro strategico in linea con approcci di pianificazione sostenibile ed economia circolare, dove tutti i soggetti portatori di innovazione possono contribuire a definire un nuovo ecosistema socio-economico e culturale.

Un progetto per animare e attivare nuove filiere del valore a livello ambientale, urbanistico, energetico, sociale e culturale, nell’ottica di azioni concrete sul tema della sostenibilità ambientale, attraverso il recupero e la raccolta di beni non più utilizzati dai cittadini. Tali centri seguono la direttiva europea 2008/98, dove in cima alla gerarchia sulla gestione dei rifiuti si è posta la prevenzione, e proprio su questa necessità si strutturano i servizi del Centro del Riuso.

Un luogo per cambiare il corso della vita degli oggetti e decidere se, ancora usabili, di “salvarli” dal conferimento rifiuti e dargli nuova vita. Verranno poi selezionati, quantificati, catalogati e reimmessi nel ciclo produttivo. Un’area predisposta per la piccola riparazione dei materiali pervenuti al centro di raccolta, deviando così il ciclo discendente di ciò che è poco funzionante o con piccole rotture, diminuendo maggiormente l’impatto dei rifiuti conferiti. Nel centro ci sarà uno spazio predisposto per lo stoccaggio dei materiali in arrivo dal punto di raccolta e un’area vendita dei materiali destinati al riutilizzo.

Un percorso che inizia per un progetto da condividere con la città: per questo è in fase di definizione un incontro pubblico a dicembre.
Leggi QUI il post completo