"Come sta l'aria a Verbania?"

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del capogruppo di Forza Italia Mirella Cristina, riguardante la qualità dell'aria a Verbania.

  
a-
+
Come sta l’aria di Verbania? La domanda la rivolge all’Amministrazione comunale la capogruppo di Forza Italia Mirella Cristina, annunciando un’interpellanza per chiedere conto di quella che appare una anomalia.

«Ho potuto riscontrare – afferma Cristina – che nella tabella che l’Agenzia regionale per la protezione ambientale pubblica sul proprio sito internet e che è aggiornata ogni giorno con i dati della qualità dell’aria (http://www.arpa.piemonte.gov.it/approfondimenti/temi-ambientali/aria/aria/dati-giornalieri-di-particolato-pm10) la Città di Verbania non compare.

Eppure una centralina di monitoraggio dovrebbe esserci, benché posizionata in un punto, come il cortile dell’asilo Gabardi in via San Bernardino, lontano dalle principali direttrici e pertanto “al riparo” da una delle più importanti fonti di inquinamento, dunque non particolarmente indicativa della qualità dell’aria in Città.

Nel pieno di una vera e propria emergenza in buona parte del Nord Italia, la Giunta spieghi come mai ai verbanesi non viene dato il diritto di sapere che aria respirano, e se non sia il caso di estendere la rete di rilevamento installando nuove centraline in punti più significativi della Città».

Gruppo consiliare Forza Italia - Verbania
Leggi QUI il post completo