Il Comune non si costituirà parte civile

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dell'Amministrazione Comunale riguardante la posizione relativa al procedimento nei confronti di un Assessore.

  
a-
+
In merito alle vicende sollevate con un interpellanza consiliare, sul procedimento a carico dell’assessore della giunta Laura Sau, la Giunta Comunale ha deciso di non costituirsi parte civile.

Una scelta basata anche sulle note dell’avvocatura comunale che sottolinea come la costituzione di parte civile implica l’esercizio di un’azione civile risarcitoria che si innesta in giudizio penale. La eventuale dichiarazione di parte civile deve contenere una ragionevole causa la cui fondatezza ed ammissibilità devono poi essere accettate dal Tribunale e che alla Giunta appaiono non evidenti.

Quanto poi al presunto danno d’immagine poiché lo stesso, nel caso ci sia, deriva unicamente dalla commissione di un reato, esso si concretizza eventualmente solo in caso di condanna e non è certo collegato al semplice rinvio a giudizio.

Notiamo con rammarico che su una questione di un mancato patrocinio a una iniziativa di una associazione (perchè è questo di cui si sta dibattendo), alcune forze consiliari di minoranza usano un processo ancora da farsi, senza una sentenza, per fare battaglia politica.

L'Amministrazione Comunale di Verbania
Leggi QUI il post completo