Santa Barbara in Valle Anzasca

In Valle Anzasca, la valle dell’oro, si celebrerà la festa di Santa Barbara qui ricordata e invocata quale patrona dei minatori. Le ultime miniere d’oro sono chiuse da oltre 50 anni ma il ricordo dei minatori e la devozione per Santa Barbara restano immutati nel tempo.

  
a-
+
I tutti i Comuni della Valle Anzasca ci sono state (e ci sono) miniere aurifere. Pochi i lavoratori viventi che in queste miniere hanno lavorato.

Domenica 3 dicembre
Pestarena Ore 10.30, S. Messa solenne e processione con la statua della Santa Barbara per le vie del paese fino a raggiungere la piazza René Bruck, omaggio al Monumento dei Minatori e proseguimento fino all’entrata dello storico Pozzo Maggiore. Incanto delle offerte.

Per l'occasione l'associazione “Figli della Miniera” presenterà l'annuale “Foglio d'Oro”, numero unico che ricorda fatti e genti legati alla vita di miniera e volge uno sguardo all’attualità e alle prospettive future della valle dell’oro.

Ore 13.00 pranzo presso il ristorante Mondo d'Oro di Ceppo Morelli prenotazione: 340 3027095.

Barzona di Calasca Ore 14.30 S. Messa e processione per le vie del paese. A Calasca vive Guido Belli, uno degli ultimi minatori anzaschini e con ogni probabilità, con i suoi novantadue anni, anche il più longevo e attento testimone dell’attività mineraria nelle miniere dei Cani.

Lunedì 4 dicembre

Ribasso Morghen Ore 10.30, S. Messa dinanzi alla Cappelletta di Santa Barbara. A seguire the caldo e vin brulé. Dal Ribasso Morghen entrava il trenino con i minatori nelle viscere delle miniere d’oro del Monte Rosa.

Miniera della Guja

Ore 14.30, S. Messa in ricordo dei minatori celebrata direttamente all'interno della storica miniera.



Foto lavalledelrosa.it Leggi QUI il post completo