Freddo intenso ma niente neve su Alpi Pennine e Lepontine

L’inverno meteorologico è iniziato da pochi giorni ed il gelo sulle Alpi si è subito fatto sentire in maniera intensa. Era dall’inverno 2013 che la stagione non partiva con temperature così rigide.

  
a-
+
La prima domenica di dicembre sono state registrate temperature decisamente gelide, non da primato, ma comunque vigorose: Passo del Moro – 14.7°C; Rifugio Zamboni – 10.7°C; -9.2°C a Pecetto con – 26.5°C alla Capanna Margherita (venerdì 1° dicembre – 31,7° C).

Meteo Live Vco segnala freddo in tutta la provincia: -10°C in alta Val Formazza; -13°C all’alpe Devero e Veglia; -8.8°C a Formazza Bruggi; -6.4°C Varzo; -6.2°C Cheggio; -5.5°C Druogno; -5.8°C Premia; -5.9°C Mottarone. Le temperature rigide sono state registrate anche in pianura e sui laghi: -5.9°C Domodossola Nosere; -1.8°C Domodossola Torre Mattarella; -1.2°C Ornavasso; -1.3°C Gravellona Toce; -1.9°C, Verbania;-1.4°C Omegna.

Luca Sergio di MeteoLive Vco segnala: «Nei prossimi giorni regnerà il bel tempo fino al 9 dicembre. L’alta pressione guadagna terreno sul Verbano Cusio Ossola, attenzione alla nebbia in formazione al mattino su basso Maggiore e pianure.

Per il ponte di Sant’Ambrogio/Immacolata è previsto un nuovo arrivo di aria artica, ancora una volta la traiettoria al momento non sembra favorevole per la neve sulle nostre montagne. Le Alpi costituiscono uno sbarramento insormontabile per le precipitazioni che, aggirando l’ostacolo, si allontanano dal nostro territorio. Non resta che aspettare, per il momento la neve rimane una chimera».


Leggi QUI il post completo