Lettera del Comitato difesa torrente San Bernardino

Riceviamo e pubblichiamo, la lettera che il Comitato per la Salvaguardia e la Valorizzazione del San Bernardino ha indirizzato ai componenti dell’Amministrazione in vista del Consiglio comunale di lunedì.

  
a-
+
Egregio Signor Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale, Assessore Comunale, Consigliere Comunale, ci rivolgiamo a Lei come Comitato per la Salvaguardia e la Valorizzazione del torrente San Bernardino sorto allo scopo di opporsi alla costruzione di una centralina idroelettrica, in località Trobaso, il cui progetto è in fase di VIA presso gli uffici provinciali.

Ad oggi, 9 Associazioni e 238 cittadini hanno dato spontaneamente al Comitato le loro adesioni che sono elencate in calce alla presente.

Detto Comitato è ben consapevole che quella idroelettrica è una fonte di energia pulita, ma è altrettanto preoccupato per il proliferare indiscriminato di mini impianti invasivi che coinvolgono ormai ogni tipo di habitat naturale secondo la logica dell’interesse privato, anche quando il rapporto fra produzione e impatto ambientale non è affatto proporzionato. Sia nella nostra provincia, sia a livello regionale e nazionale sono infatti in atto iniziative di moltissimi Comitati, Associazioni, Enti mirate ad arginare questo fenomeno con interventi rivolti agli organismi istituzionali a vari livelli.

Nel caso specifico dell’impianto di Trobaso, il Comitato ha formulato delle Osservazioni che sono state trasmesse agli uffici competenti e che contengono numerose e circostanziate motivazioni relative alla contrarietà.

La zona individuata per l’impianto fortunatamente mantiene ancora una valenza naturalistica di pregio la cui integrità costituisce un valore ambientale della nostra città che non può essere alterato, soprattutto se si tengono in considerazione le numerose iniziative che nel corso degli anni sono state intraprese per migliorare progressivamente la qualità ambientale/ricreativa/sportiva di quel tratto di sponda del San Bernardino e quelle che auspichiamo possano essere ancora intraprese .

Ci sono atti amministrativi con cui sono stati deliberati la realizzazione di un Parco Fluviale e l’ingresso del territorio di Verbania, compreso il corridoio fluviale, nel Parco Valgrande.
Sul torrente San Bernardino insiste una Riserva di pesca ed è in atto il progetto “Idro LIFE” in partenariato Provincia Vco, Parco Valgrande, Ise-Cnr che ha lo scopo di preservarne la biodiversità fluviale.

Nel PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE (PAES) adottato dal Comune di Verbania con Delibera di CC n. 118 del 30/07/2015 si precisa che “dato l’attuale ampio sfruttamento dei torrenti, permangono possibilità di posizionare impianti solo su acquedotti e su salti presenti”.

Consapevole che l’ente preposto alle autorizzazioni per l’idroelettrico è la Provincia del Vco,
il Comitato rivolge comunque un APPELLO affinchè il Consiglio Comunale
si esprima in coerenza con gli indirizzi amministrativi pregressi;
esprima la volontà di tutelare il torrente nella sua specificità naturalista rispetto ad un impianto la cui entità produttiva è assolutamente insignificante rispetto all’impatto ambientale;
dia un positivo riscontro alle richieste di tanti cittadini che si stanno attivando per la difesa del torrente oggi, che si sono sempre prodigati da lungo tempo per conservarne il più possibile inalterato l’habitat ambientale e naturalistico;
si impegni invece nel perseguire un obiettivo di QUALITÀ nel valorizzare una meritevole risorsa del nostro territorio creando lungo il San Bernardino un Parco Fluviale attrezzato di collegamento fra il Lago Maggiore e il Parco Valgrande. Ciò nell’ottica di un utilizzo multifunzionale nell’interesse della qualità della vita di tutti i cittadini e anche della fruizione turistica.

Hanno aderito al Comitato le seguenti associazioni:
Associazione La Gèra di Trobaso
Società Operaia di Mutuo Soccorso di Trobaso
Casa del Popolo di Trobaso
Legambiente Circolo Il Brutto Anatroccolo
Comitato Salviamo il Paesaggio Valdossola
Arci Verbania
Arci Nazionale
Gruppo Ecologisti Verbania
ASD Sezione Provinciale Pescatori del VCO

E al momento 238 cittadini.
Leggi QUI il post completo