Restelli: imprenditoria e città

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da Giorgio Restelli, Movimento Civico Insubria, su l'imprenditoria in città.

  
a-
+
L’imprenditoria dimenticata

Dobbiamo iniziare a parlare in modo chiaro, comprensibile, indicando soluzioni certe, percorribili e non ipotesi generiche che lasciano nell’incertezza i cittadini e gli utenti dei servizi. Dobbiamo iniziare a concretizzare le idee sul turismo, commercio e artigianato.

Camminando per la città dal lago alla periferia, ci si rende conto di quanto le attività commerciali ed artigianali soffrano della carenza di piccoli ma basilari accorgimenti, soprattutto in particolari zone della città.

Con la difficoltà di sviluppo e di crescita che incontra qualsiasi attività produttiva, la prima cosa che permette all’imprenditore di gestire l’azienda è la visibilità e la facilità di trovarne l’ubicazione. Per alcune realtà produttive la mancanza di un’adeguata viabilità, cartellonistica indicativa e suddivisione in aree, crea difficoltà di raggiungibilità e visibilità.

La situazione del manto stradale in parecchi punti della città crea difficoltà di spostamento, disordine e rischi per persone e cose disincentivandone la frequentazione, con ripercussioni sulle attività presenti. Un esempio, ma non certo l’unico, potrebbe essere la zona dell’ex cartiera di Possaccio.

Parlando con alcuni degli imprenditori abbiamo scoperto che non vi è una numerazione progressiva certa, né una corretta regolamentazione del traffico e neppure una cartellonistica che permetta di individuare facilmente l’ubicazione delle singole attività.

Riteniamo strategica per la nostra città quest’area perché rappresenta una delle poche entità produttive di Verbania ancora funzionanti, in grado di produrre reddito e occupazione. Se grazie all’incuria, alla scarsa sensibilità ed attenzione alle necessità della zona le aziende decidessero di trasferirsi altrove il futuro della città tutta verrebbe irrimediabilmente compromesso.

Questo vale anche per altre zone e realtà produttive. L’impegno nostro è che simili situazioni siano sanate su tutto il territorio del comune con inizio immediato, tenendo in considerazione le opinioni e le necessità reali dei cittadini e degli operatori. È inutile e dispersivo parlare di sviluppo turistico, commerciale ed artigianale quando manca la semplice cura dei servizi e del decoro. Il lavoro è una ricchezza, l’imprenditoria crea lavoro, il comune deve valorizzarle entrambe, ma non si può volare senza ali.

Concretezza Correttezza e Capacità.
Giorgio Restelli candidato sindaco
Movimento Civico Insubria.
Leggi QUI il post completo