Chifu e Immovilli su futuro piana del Toce

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dei Consiglieri Comunali Forza Italia Berlusconi, Adrian Chifu e Michael Immovilli, riguardante il futuro della “fu cascina” di Fondotoce.

  
a-
+
Sul settimanale “EcoRisveglio” del 10 gennaio è pubblicato un articolo che riguarda il futuro della “fu cascina” di Fondotoce. La famiglia Manoni ha presentato un quarto progetto all’Amministrazione Comunale che prevede un centro sportivo e residenziale sia nell’area “fu cascina” e sia dall’altra parte della Statale vero il Lago di Mergozzo.

Fermo restando che tutti i progetti che possono rilanciare il turismo a Verbania, sono ben accetti devono però rispettare tutti quei vincoli paesaggistici e naturali alla base di un positivo rispetto del territorio di Verbania e non solo. Si ricorda che il Camping Isolino già di proprietà della Famiglia Manoni vede al suo interno una serie di costruzioni in cemento e tradizionali, di notevole impatto in un area compresa tra il Lago Maggiore, la foce del Toce e la foce del canale che arriva da Mergozzo, e soprattutto in una zona considerata tra le più importanti aree umide a livello europeo.

Ma chi ha concesso le autorizzazioni per la ralizazzione di un complesso così impattante in una area protetta. Questo è certamente un elemento che dovrà essere tenuto presente da chi ente pubblico Comune di Verbania e Regione Piemonte approveranno il progetto e concederanno i permessi. Oggi mese di gennaio con gli alberi spogli l’impatto delle costruzioni risulta perfettamente visibile a chiunque volesse verificarlo. Sarà simile questo il futuro della “fu cascina” e della piana di Fondotoce ?.

Consiglieri Comunali Forza Italia Berlusconi
Adrian Chifu
Michael Immovilli
Leggi QUI il post completo