M5S su Commissione "Politiche Sociali"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Movimento Cinque Stelle Verbania, riguardante la Commissione "Politiche Sociali" svoltasi ieri sera.

  
a-
+
Lunedì 22 si è tenuta la commissione Servizi alla Persona. Desideriamo denunciare quanto accaduto che ha del surreale, tre erano i punti.

ATC: Agenzia Territorialer della Casa, un ondata di “SE”, “MA”, “FORSE”, DOVREBBE”, “CREDO” hanno guarnito il discorso dell'Assessore Franzetti e dell'incaricato Comunale. Che sia una situazione critica lo possiamo comprendere, che si debba trattare caso per caso anche, ma che si venga in commissione a relazionare su un tema, disegnando un quadro pessimo, case da ristrutturare, ca. 35 appartamenti non utilizzabili perchè non ci sono soldi per metterli a posto, sentir dare la colpa ad ATC perchè non interviene e vedere rimanere passivo il comune di fronte questa situazione è disarmante. Spiazzante poi non avere dati concreti, relazioni precise ma solo “approssimazioni”. L'Assessore che comunica che “la situazione è trascurata e ATC non interviene anche perchè non c'è pressing mediatico”. Ma come? Su ConserVCO il sindaco ha sentenziato quotidianamente sui dipendenti con la caccia al sacchetto in strada o all'operatore che passava un'ora dopo e qui, per le case popolari nulla si muove?

GIOVANI: associazioni del territorio stanno lavorando in tal senso su incarico del comune, a nostro avviso, da quanto emerso, stanno facendo un ottimo lavoro. Peccato che l'assessore abbia fatto approvare una delibera di giunta basata su una “relazione tecnica” che ad oggi non è ancora pervenuta e che, ieri sera, non sono stati in grado di fornirci. Peccato siano stati stanziati 5.000 € sulla base di quella relazione, ad oggi inesistente che ha visto un surreale rimbalzo di responsabilità tra presidente, funzionario del comune e assessore. L'Assessore sostanzialmente ha detto di farci i “fatti nostri” e che “decidono loro”, viva la partecipazione.

MIGRANTI: poco da dire, ma parole che pesano come macigni. Alla nostra richiesta se qualcuno dell'amministrazione si occupasse del tema migranti la risposta è stata NO, stessa risposta alla domanda se intendevano incaricare qualcuno o se intendevano mettere in atto iniziative per prevenire. La situazione migranti potrebbe degenerare diventando si un problema anche per la nostra comunità, e come tale va governato prima che lo diventi per evitare di doversi poi lamentare sulle imposizioni della prefettura.
Tutto questo in un clima surreale di NON collaborazione. A dei consiglieri comunali, quali noi siamo, è stato detto di fare accesso atti per vedere della documentazione che era a supporto del tema trattato in quella commissione stessa.
Speriamo di poter aver presto il verbale e che comprenda tutte le posizioni. Mai come ieri una diretta streaming avrebbe evidenziato l'arroganza e menefreghismo del nostro assessore alle politiche sociali.
Leggi QUI il post completo