“Liberazione e speranza-Onlus” nel vco

“Liberazione e speranza-Onlus”, la sola associazione novarese autorizzata dal Ministero per le Pari Opportunità allarga il raggio di attività nel territorio di Vercelli e del Verbano Cusio Ossola.

  
a-
+
Dal 2000 l'associazione attua specifici progetti a favore delle donne vittime di grave sfruttamento e tratta.

Dal sito oknovara.it:

Per l’intera giornata di giovedì 29 novembre, a Verbania, si sono confrontati rappresentanti delle Istituzioni e dell’associazionismo per giungere ad un protocollo di intesa territoriale sul tema della violenza di genere e dello stalking.

E’ la prima volta che, nell’ambito del territorio del Verbano-Cusio-Ossola, la problematica della tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale viene esplicitata e declinata all’interno del grave e intollerabile fenomeno della violenza alle donne. La “giornata di studio” ha visto la partecipazione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verbania, delle Forze dell’ordine, di professionisti e di alcune associazioni che a vario titolo si occupano del fenomeno.

Vivo interesse ha suscitato l’intervento delle operatrici dell’associazione “Liberazione e speranza” che, peraltro, sono solite essere presenti anche nel territorio del VCO per offrire assistenza e protezione alla ragazze, vittime di grave sfruttamento: ciò, a seguito di una convenzione sottoscritta dall’associazione stessa con la Provincia di Verbania che, dall’anno 2011, partecipa formalmente al progetto regionale “Piemonte in rete contro la tratta”.
Leggi QUI il post completo