Bella zia:Tiramisù classico con savoiardi e mascarpone

Così cremoso e goloso, fa sempre impazzire tutti!

  
a-
+
preparazione 30 minuti raffreddamento 3 ore

INGREDIENTI per 4 persone:-500 grammi di mascarpone -500 grammi di savoiardi
-200 grammi di zucchero -6 uova-12 tazzine di caffè
-1 bicchiere di vermouth -cacao amaro in polvere

Prendete una moka e cominciate a preparare il caffè. Versatelo piatto fondo ma sufficientemente largo. Aggiungete un pizzico di zucchero e il bicchiere di vermouth (se preferite un dolce analcolico, eliminate questo ingrediente) e lasciatelo raffreddare.

Per la crema del tiramisù, prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola e uniteli a 250 grammi di zucchero. Sbattete bene, finché il composto non diventa chiaro e omogeneo, senza grumi.

Prendete un altro contenitore e metteteci dentro il mascarpone. Con una frusta elettrica amalgamate lo zucchero e i tuorli che avete preparato prima.

Ora, da un’altra parte montate gli albumi a neve e aggiungeteci gli altri 250 grammi di zucchero. Una volta fatto questo, aggiungeteli al composto di mascarpone, tuorli e zucchero.

A questo punto, prendete una pirofila rettangolare e fate uno strato di crema.

Inzuppate i savoiardi, a uno a uno, nel caffè zuccherato e un po’ alcoolico, e disponeteli nella pirofila uno accanto all’altro sopra la crema. Continuate così e arrivate fino a 4-5 strati.

Coprite tutto con un bel po’ di crema. In cima spolverate con il cacao amaro in polvere.

Mettete il tiramisù in frigo e lasciatelo raffreddare per circa tre ore. Sarà poi pronto per essere impiattato, magari con delle fragoline a decoro, e gustato dai vostri ospiti. Il successo è assicurato!

Una variante è l’aggiunta di scaglie di cioccolato fondente nella crema, che rendono la consistenza del dolce più originale.

Leggi QUI il post completo