Albertella su risultati referedum

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Giandomenico Albertella, attuale sindaco di Cannobio, a commento del referendum di ieri.

  
a-
+
L’esito del referendum sulla fusione per aggregazione di Cossogno con Verbania che ha segnato una netta sconfitta dei sostenitori del SI, a Verbania con un inequivocabile e netto astensionismo, a Cossogno con la prevalenza dei NO, ha confermato le ragioni per le quali avevo annunciato che non avrei partecipato al voto.

Un referendum sbagliato nel metodo e nei contenuti , calato dall’alto, che porta con sé la conseguenza di aver impegnato risorse economiche e diviso la comunità di Cossogno e la cui responsabilità è da attribuire a coloro che così lo hanno proposto e sostenuto.

Il risultato è un chiaro messaggio che le aggregazioni o le fusioni di Comuni non sono una mera e semplice sommatoria ed un fatto puramente economico ma che questi obiettivi si possono raggiungere solo attraverso un preventivo e condiviso progetto strategico che deve coinvolgere un territorio più ampio e tutte le sue comunità nel rispetto della storia, delle tradizioni e dell’identità di ciascuna di esse.

Giandomenico Albertella
Leggi QUI il post completo