Presentazione di "Agenda Verbania 2020"

Venerdì 4 aprile 2014, alle ore 20.45, presso la Sala Biblioteca di Villa Olimpia, a Verbania Pallanza, si terrà la presentazione di "Agenda Verbania 2020".

  
a-
+
Agenda Verbania 2020 è un tavolo di lavoro avviato nel giugno 2013 intorno ai temi dell'occupazione giovanile, dello sviluppo sostenibile e delle possibili nuove vocazioni territoriali di Verbania e delle aree confluenti (il VCO, ma non solo).

Il modello di riferimento è quello di una Città Vitale sul piano demografico-economico sociale culturale in grado di integrare le realtà associative, economiche e culturali dando vita ad una comunità dinamica, innovativa, in grado di aprirsi e di collegarsi a esperienze significative di altri territori.

AG VB 20 20 si prefigge di elaborare nuove linee di sviluppo di medio periodo (orizzonte 2020) dando priorità a progetti sostenibili in grado di riaggregare le energie positive del territorio ed invertire il declino economico e demografico con nuove forme di occupazione, in particolare giovanili. prospettando nuovi ambiti di lavoro e nuove professionalità.

L'avvio si è realizzato con la individuazione di alcune aree di possibile sviluppo con una ricognizione tramite interviste non strutturate (qualitative survey), condotte da giovani ricercatori, coordinate e monitorate da un esperto di marketing sociale, rivolte a soggetti rappresentativi di realtà economiche e associative, per verificare alcune ipotesi preliminari e raccogliere suggerimenti e idee di come tradurre in progetti quelle ipotesi.

Sono stati individuati quattro percorsi (quattro agende):

- Welfare e città mediale
- Sport, natura e turismo
- Cultura e Paesaggio
- Occupazione e politiche del lavoro

La fase esplorativa proseguirà con seminari e/o focus group sulle arco esplorate, con la pubblicizzazione dei rispettivi report e la elaborazione di proposte progettuali di massima da sottoporre ai soggetti privati, associativi e pubblici di riferimento.
Leggi QUI il post completo