Montani: Presidente Lombardia favorevole al passaggio del VCO

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Senatore Enrico Montani, a margine dell'incontro con il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, riguardante la proposta di passaggio alla Lombardia del VCO.

  
a-
+
«Il Governatore Attilio Fontana si è dichiarato favorevole all’eventuale passaggio del Verbano Cusio Ossola alla Lombardia, manifestando piena disponibilità a collaborare». Così, in una nota, il Senatore Enrico Montani, che nel pomeriggio di giovedì 30 giugno ha incontrato il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore alla Montagna, Enti locali e piccolo Comuni, Massimo Sertori. Montani era accompagnato da una folta delegazione di amministratori e dirigenti della Lega del Vco. Il summit si è svolto nel palazzo della Regione.

«E’ stato un incontro molto positivo – ha dichiarato Montani al termine – durante il quale abbiamo illustrato a Fontana i risultati della raccolta firme che ha portato quasi 5.300 cittadini del Vco a schierarsi per la Lombardia e tutte le criticità del nostro territorio, frutto della cattiva gestione da parte della Regione Piemonte. Dal canto suo – si legge nel comunicato - Fontana ci ha chiesto di tenerlo informato sui prossimi passaggi istituzionali, che prevedono di depositare in Cassazione la richiesta di referendum affinché la Corte ne verifichi l’attendibilità, ribadendo di guardare con interesse all’eventuale trasferimento e di ritenere importante il ruolo delle Province nello scacchiere geopolitico italiano».

Insieme a Montani, negli uffici della Regione Lombardia erano presenti anche Valter Zanetta e Luigi Spadone, rispettivamente Presidente e Vice presidente del Comitato per il passaggio del Vco alla Lombardia, il Presidente della Provincia del Vco Stefano Costa con i consiglieri Flavia Filippi e Mario Geraci, il Commissario della sezione Lega di Verbania Alberto Preioni, il sindaco di Omegna Paolo Marchioni e quello di Cannobio Giandomenico Albertella. «Prossimamente – termina Montani nella nota – chiederò un incontro al Governatore della Regione Piemonte Sergio Chiamparino per affrontare la questione anche con lui».
Leggi QUI il post completo