Cattaneo: “Il 24 aprile inaugurata emodinamica"

"Dopo le mie recenti prese di posizione e sollecitazioni, mi è stata confermato che la presentazione ufficiale del nuovo servizio di emodinamica presso l'ospedale San Biagio di Domodossola avverrà giovedì 24 aprile".

  
a-
+
Prosegue Cattaneo:
"Questa è davvero un gran bella notizia per l'Ossola e per tutto il territorio del VCO che fino ad oggi era sprovvisto di questo servizio!

Se n'è parlato e scritto a più riprese in questi anni e in particolare in questi ultimi mesi e oggi finalmente, sia pur con un po' di ritardo dovuto alla necessità di predisporre al meglio tutti i protocolli indispensabili per il buon funzionamento di questo servizio, stiamo arrivando a concretizzare gli impegni che la politica si era assunta nei confronti della comunità locale.

E per questo sento il dovere di ringraziare in prima persona il Presidente della Regione On. Roberto Cota che aveva accettato la mia proposta di inserire nel suo programma elettorale e di governo proprio la realizzazione del servizio di emodinamica per il Verbano Cusio Ossola.

Da troppo tempo ormai, cassandre di ogni genere, appassionati di demagogia e catastrofismo non perdono occasione per sparare contro tutti e contro tutto; in particolare poi se si tratta di politici o di funzionari legati alla politica, questo gioco al massacro fatto di comunicati, contro-comunicati e discutibili commenti da blog, per taluni personaggi è diventata una vera passione e specialità.

Pazienza! Ora naturalmente qualcuno tenderà a mettere in evidenza che il bicchiere è sempre mezzo vuoto. Ma, piaccia o no, la realtà delle cose è questa:

Emodinamica sta diventando realtà; tra qualche giorno verrà avviata la fase di sperimentazione che porterà progressivamente il servizio a regime (entro il mese di maggio 2014!);

La Giunta guidata dall'On. Roberto Cota, in deroga straordinaria alle disposizioni vigenti, ha dato il via libera all'assunzione di 18 figure professionali (medici, infermieri e specialisti) per garantire l'attività dei DEA di Verbania e Domodossola e del punto nascite presso l'ospedale San Biagio. Anche per questo ringrazio il Presidente Cota in questi mesi denigrato ingiustamente dai soliti mistificatori della realtà.

Non solo... Sempre il 24 aprile verranno presentati 10 nuovi posti letto di astanteria a supporto del DEA e 2 nuovi posti letto di osservazione pediatrica sempre legati all'attività del DEA che saranno disponibili già dal 28 aprile. Il San Biagio avrà la sua astanteria !!

E questo nonostante le solite subdole accuse di voler impoverire l'offerta sanitaria del territorio, di non tenere in debita considerazione le peculiarità delle realtà locali e di avere nel cassetto fantomatici progetti di smantellamento del San Biagio...

Credo di poter dire che il Governo regionale guidato dall'On. Cota, abbia dimostrato nei fatti l'esatto contrario; cosa che nessuno aveva fatto nei 5 anni precedenti questa legislatura, così travagliata, ma così responsabile soprattutto su temi con il sociale e la salute dei cittadini attraverso fatti e interventi oggettivi, da tutti verificabili.

Ai doverosi ringraziamenti al Presidente Roberto Cota, aggiungo un opportuno riconoscimento all'Assessore regionale Ugo Cavallera, ai colleghi Consiglieri regionale del VCO (De Magistris, Marinello e Reschigna), con i quali abbiamo sostenuto le istanze del territorio e alla Direzione Generale dell'ASL VCO e quindi del Dr. Adriano Giacoletto, che nonostante le difficoltà legate alle risorse e ai tempi della burocrazia, ha saputo concretizzare gli obiettivi individuati dalla politica che è anche questo. Fatti concreti !!" Leggi QUI il post completo