Ospedale Unico: Potere al Popolo dice no

Mercoledì 21 giugno i militanti di Potere al Popolo saranno impegnati in un volantinaggio davanti gli ospedali di Verbania e Domodossola il loro obiettivo: "informare la cittadinanza sui rischi che si corrono con la sciagurata scelta della costruzione dell’ospedale unico di Ornavasso". Di seguito il comunicato.

  
a-
+
È particolarmente grave l’attacco in corso al Sistema Sanitario Pubblico e universalistico, riconosciuto come uno dei migliori al mondo per l’efficacia nel garantire a tutte e tutti il diritto alla salute.

Lottiamo
● per l’uscita del privato dal business dell’assistenza sanitaria, DICIAMO NO ALL’OSPEDALE UNICO PRIVATIZZATO;
● per il potenziamento dei servizi sanitari esistenti e lo sviluppo di una rete capillare di centri di assistenza sanitaria e sociale di prossimità;

La costruzione dell’ospedale unico nella landa desolata e priva di servizi di Ornavasso prevede una spesa annua per il “canone” pagato ai privati di 9.800.000 euro per 25 anni con un rimborso pari quasi al doppio dell’investimento privato iniziale.

Dal piano finanziario dell’ospedale unico si evince che verranno sottratti dal costo del personale, circa 5.000.000 di euro all’anno. Visto che i posti letto saranno praticamente identici agli attuali, questo significa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE che ci sarà un DRASTICO taglio di personale da dedicare all’assistenza, ai servizi diagnostici, alla cura delle persone ricoverate, con ulteriori ricadute sulla qualità del servizio e sulle liste d’attesa.
Leggi QUI il post completo