"Il cinema ritrovato"

Il 7 luglio presso il cortile del Museo del Paesaggio. Con il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna si potrà rivivere IL Grand Tour attraverso l'opera di cineoperatori italiani, e non, che all'inizio del '900 attraversarono l’Italia in lungo e in largo per filmare paesaggi, borghi, città, eventi, fabbriche, usi e costumi del nostro paese, a beneficio di una categoria tutta nuova, gli spettatori cinematografici di tutto il mondo.

  
a-
+
La serata presenterà una selezione di 17 filmati estratti dai 61 di questa raccolta, restaurati dalla Cineteca di Bologna e da altre prestigiose cineteche.

Si parte così a bordo di una macchina che viaggia nello spazio e nel tempo, toccando centinaia di luoghi, dalla Sicilia al Cervino. L’Italia come non l’abbiamo mai vista, sospesa tra Ottocento e modernità, nelle immagini antiche e rare che sono sopravvissute. Il pubblico avrà il grande pregio di seguire l'introduzione ai filmati dalle parole del presidente della Cineteca di Bologna Andrea Farinelli.

Mentre i filmati saranno accompagnati dalla musica di Daniele Furlati con un pianoforte Pleyel dell'epoca messo a disposizione da Pier Paolo Dattrino e l'associazione NOTE ROMANTICHE

(in caso di pioggia Villa Giulia)

Leggi QUI il post completo