Sciopero degli Studenti del Maggia

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dei Giovani Democratici VCO, riguardante lo Sciopero degli Studenti dell'Istituto Maggia per protestare per gli irrisolti problemi di sicurezza.

  
a-
+
Tramite i nostri rappresentanti d'istituto (Zakaria Bouchbika, responsabile scuole GD VCO) ed ex rappresentanti d'istituto (Alessandro Pompeo, vicesegretario dei GD VCO, segretario del PD di Casale Corte Cerro e Coordinatore Regionale dei Millennials) del Maggia, abbiamo aderito e organizzato lo sciopero degli studenti fuori dall' Europeum. Questo plesso vive una situazione di degrado e instabilità da molti anni, ed è il plesso con più problemi di sicurezza rispetto a tutti gli altri (non che gli altri siano in condizioni molto migliori).

I nostri Rappresentanti motivano lo sciopero: ''Siamo profondamente delusi che il comune, dove dal 1938 ha l’onore di ospitare quella che è la prima scuola alberghiera d’Italia, abbia deciso di privilegiare il campo da calcio, che è l'unico posto ad ora possibile per edificare il ''Nuovo Maggia'' ( poichè lo Stresa potrebbe giocare anche in un'altra struttura in un'altra città) anziché l’istruzione e il benessere e la sicurezza degli studenti.

La nostra scuola deve reagire, non deve assolutamente sottostare a quelle che sono delle decisioni che vanno contro agli studenti, ai professori, al personale docenti e alla sopravvivenza del nostro istituto.

Inviterei il Sindaco di Stresa e tutte le istituzioni a vedere con i propri occhi quella che è la situazione reale nell’istituto, specialmente all’Europeum che è il plesso con più urgenza di tutti, o della scuola ci si ricorda solo per dei servizi gratis al Comune?

Aspettiamo da troppi anni, è ora di cambiare! E' a rischio la nostra incolumità''

Come Giovani Democratici, ci impegniamo a proseguire il lavoro svolto in questi anni, come singole persone prima ancora che la nostra organizzazione nascesse, nella difesa dell'istruzione pubblica. Come segreteria provinciale GD, abbiamo da tempo avviato una profonda discussione con le Istituzioni per risolvere il problema dell'edilizia scolastica, non solo al Maggia (che è il caso più eclatante), ma in tutte le scuole del VCO. Comprendiamo le difficoltà ( la provincia non ha soldi a causa della giunta precedente), ma altre istituzioni devono intervenire, non possono guardare dall'altra parte!

Il sottoscritto, con la nostra organizzazione darà battaglia, come sempre abbiamo fatto, per migliore una situazione che nel VCO, come nel resto d'Italia è stata poco sottoposta all'attenzione della politica.

Mattia Nobili
Segretario Giovani Democratici VCO
Leggi QUI il post completo