“Si può credere in Dio e non nella Chiesa?”

Ripartono sabato 17 novembre, con il tema “Si può credere in Dio e non nella Chiesa?”, i caffè organizzati dal Vicariato dei Laghi della Diocesi di Novara all’Oratorio San Vittore di Intra.

  
a-
+
I caffè sono degli incontri in cui ci si ritrova ad ascoltare un relatore di indubbia competenza, mentre si sorseggia un caffè o una tisana in un ambiente rilassante, con l’obiettivo di cercare di utilizzare la ragione per fare luce e chiarezza su temi scottanti e sulle domande che fanno parte della vita dell'uomo.

I caffè sono aperti a chiunque abbia voglia di approfondire questi temi, a credenti e a non credenti, a chi è in ricerca, ma anche a chi – magari immerso nella propria quotidianità – si sente un po’ “fermo” nel proprio cammino.

Tutti gli incontri previsti si terranno all’Oratorio San Vittore di Verbania Intra, Via Rosmini n. 24.

Gli incontri di quest’anno si caratterizzano per l’interesse e attualità dei temi e per il particolare spessore dei relatori, segno di come ormai i Caffè siano una realtà sempre più conosciuta e accreditata.

Il primo dei nuovi caffè sarà sabato 17 novembre alle ore 21, con Antonio Gaspari, scrittore e giornalista di Avvenire, Tempi, Il Timone e direttore dell’Agenzia Zenit dal 2011 sul tema “Si può credere in Dio e non nella Chiesa?”

Si tratta di un’obiezione molto frequente: c’è infatti chi è disposto a credere in Dio, ma non riesce a fidarsi della Chiesa, soprattutto quando si manifestano i suoi limiti umani. Ma è davvero possibile credere nel Dio cristiano senza credere nella Chiesa? E cosa significa credere nella Chiesa?

Negli incontri successivi ci sarà spazio per il rapporto tra uomo e tecnologia con il giornalista e scrittore Giuliano Guzzo (12 gennaio 2019), sul senso della preghiera con Frate Alessandro Brustenghi, noto a livello internazionale per la sua attività musicale (23 febbraio 2019), sul sempre attuale tema dell’immigrazione con Padre Francesco Occhetta (6 aprile 2019) e sul futuro della famiglia con la famosa giornalista e scrittrice Costanza Mirano (3 maggio 2019).

Leggi QUI il post completo