Giovani Democratici su trasporti pubblici

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dei Giovani Democratici VCO riguardante le problematiche dei trasporti pubblici locali

  
a-
+
Dopo la manifestazione per difendere i trasporti pubblici, abbiamo lavorato con le istituzioni per trovare una soluzione. I ritardi, la mancanza di corse e la cancellazione delle tratte serali sono un problema molto sentito a cui si deve dare una risposta.

Già in data 15 ottobre il comune di Verbania tramite la società VCOTrasporti aveva inviato un’istanza all'agenzia di mobilità, chiedendo il ripristino delle corse serali, ma non era arrivata nessuna risposta.

La scorsa settimana si è tenuto, finalmente, un incontro tra la nostra organizzazione giovanile, gli assessori ai trasporti di Omegna e Verbania, il sindaco di Gravellona Toce e i dirigenti di VCOtrasporti. Dalla riunione si evince che anche i comuni in questione avvertono le problematiche del servizio pubblico dei trasporti del VCO e pertanto con un documento condiviso chiediamo, tutti insieme, all'agenzia della mobilità piemontese di intervenire, consentendo e finanziando il ripristino delle corse serali.

Siccome rimettere solo alcune tratte ha un costo poco inferiore al rimetterle tutte, noi e i comuni chiediamo il ripristino totale delle corse serali. È stato fissato per Il 3 dicembre, un incontro tra l'assessore ai trasporti di Verbania (che porterà avanti le istanze nostre e dei comuni) col suo omonimo assessore regionale. Ci aspettiamo una risposta positiva dall'agenzia della mobilità e dall'assessore Balocco, anche perché si tratterebbe per loro di stanziare briciole, che per il nostro territorio invece possono significare una svolta per il servizio pubblico locale e non solo.

Il tempo di nascondere i problemi sotto il tappeto è finito, vogliamo risposte. Ora la Regione faccia la sua parte.
Leggi QUI il post completo