"I civili istriani. tra lotta di liberazione ed esodo"

Per il secondo anno consecutivo l'Associazione Casa della Resistenza e Verbania Documenti organizzano insieme la Giornata del ricordo; l'evento avrà luogo sabato 23 febbraio alle ore 16.00.

  
a-
+
Il rapporto costruito lo scorso anno con Franco Biloslavo, segretario della Comunità di Piemonte d'Istria, è proseguito proficuamente dopo quel 17 marzo e ci consente ora di fare un passo avanti nell'esposizione dei tanti, diversi e drammatici fatti avvenuti dopo l'8 settembre 1943 e fino al Memorandum di Londra del 1954.

E' intenzione chiara dei promotori quella di raccontare nel modo più ampio possibile quegli avvenimenti, al fine di cercare di ricostruire una storia più completa e più comprensibile delle sue tante fasi, spesso difficili da decifrare e, soprattutto, da incanalare in una sommatoria indistinta di date, di persone, di responsabilità.

Se è nota la partecipazione alla lotta partigiana in Jugoslavia di nostri reparti militari, che non hanno voluto consegnarsi ai tedeschi dopo la dichiarazione pubblica del maresciallo Badoglio, meno nota è la partecipazione di civili italiani residenti in Istria e Dalmazia.

Le persone invitate all'iniziativa del 23 febbraio saranno in grado di aiutarci a conoscere e a capire, nonché a riportarci alla realtà dell'oggi e dei nostri rapporti con quelle terre una volta italiane.

Leggi QUI il post completo