Elezioni Amministrative 2019

Sono 7 i candidati alle elezioni comunali di Verbania in programma per il 26 maggio 2019. Ecco candidati e regole.

  
a-
+
In questo 2019 le elezioni amministrative a Verbania saranno accorpate alle regionali in Piemonte e alle europee: ecco chi sono i sette candidati in corsa e le liste a loro supporto.

Candidati:

Giandomenico Albertella      Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Insieme per Verbania
Renato Brignone                     Una Verbania Possibile
Roberto Campana                  Movimento 5 Stelle
Loredana Brizio                       Grande Nord, Verbania Nova
Vladimiro Di Gregorio             Partito Comunista Italiano
Silvia Marchionini                    Partito Democratico, Verbania Viva, La Verbania del Sì
Patrich Rabaini                        Comunità.Vb

L’eventuale ballottaggio si terrà domenica 9 giugno.

Essendo Verbania un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere la maggioranza assoluta allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità nel testa a testa, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.

Per garantire la formazione di una maggioranza solida e una sostanziale governabilità, alle liste collegate al candidato sindaco risultato vincitore verrà attribuito il 60% dei seggi. I restanti posti nel Consiglio verranno poi assegnati alle altre liste in maniera proporzionale attraverso il “metodo D’Hondt”.

Alla divisione dei seggi, si andranno a eleggere nel totale 32 consiglieri escluso il sindaco, saranno ammesse tutte le liste e i gruppi di liste di candidati che avranno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.

Per quanto riguarda le modalità di voto, nei comuni con più di 15.000 abitanti è ammesso il voto disgiunto, con l’elettore che potrà esprimere fino a due preferenze mantenendo però sempre la parità di genere (un uomo e una donna). Leggi QUI il post completo