Appuntamenti al Museo del Paesaggio

Riportiamo gli appuntamenti al Museo del Paesaggio dall'11 al 13 luglio 2019

  
a-
+
Giovedì 11 luglio alle ore 21.00 presso palazzo Viani Dugnani, si terrà il terzo incontro del ciclo "Chiaccierate al museo" dal titolo: Paesaggi al Museo del Paesaggio. La pittura dell'ottocento.

Nel 1914 il Museo Storico Artistico del Verbano e delle Valli adiacenti si trasferisce definitivamente nel Palazzo Viani Dugnani e assume il nome di Museo del Paesaggio. Il suo fondatore, Antonio Massara, ritiene che il paesaggio costituisca il valore fondamentale del territorio del Verbano: per questa ragione inizia a raccogliere nel suo museo opere dei grandi paesisti lombardi, in particolare Gignous, Boggiani e Tominetti.

________________________________________

SABATO 13 LUGLIO ALLE ORE 17.30 PRESSO PALAZZO VIANI DUGNANI PRESENTAZIONE DELL'ARTICOLO
"LA GIOVINETTA RITROVATA"
di Bruno Rossi e Paola Vozza,
pubblicato sul numero 39 di “Verbanus”,
la rivista della Società dei Verbanisti.

Il contributo è dedicato al rapporto tra la pittura di Daniele Ranzoni e la fotografia, che consente di analizzare e comprendere maggiormente diverse opere del pittore, tra le quali una conservata proprio presso il
Museo del Paesaggio.

____________________________________________

SABATO 13 LUGLIO ALLE ORE 15.00 E
DOMENICA 14 LUGLIO ALLE ORE 11.00
PRESSO VILLA GIULIA - CORSO ZANITELLO

SONO PROGRAMMATE DELLE VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA "THE RED ROAD PROJECT" TENUTE DALLA CURATRICE DELLA MOSTRA CARLOTTA CARDANA.

La mostra, curata e prodotta da Fonderia 20.9 di Verona, mette al centro il rapporto tra identità della comunità, cultura e paesaggio, nello specifico con una rilettura del complesso legame odierno dei nativi d’America con la loro terra e la cultura tradizionale. Circa 70 opere, tra immagini d’archivio e fotografie realizzate appositamente per il progetto, esplorano e documentano il rapporto tra la cultura tradizionale dei nativi americani e l’identità delle popolazioni tribali di oggi, in un viaggio tra diversi stati USA. Leggi QUI il post completo