Emporio dei Legami, primi risultati

Sono stati presentati ieri, lunedì 4 novembre in conferenza stampa, i risultati e le attività svolta dall’Emporio dei Legami di Verbania nei suoi primi sei mesi di attività.

  
a-
+
Risultati e le attività per costruire insieme i progetti futuri (presenti il vicesindaco Marinella Franzetti, la direttrice del CISS Verbania Chiara Fornara, il presidente della Fondazione Comunitaria Maurizio De Paoli, don Roberto Salsa per le parrocchie locali, Renata Montaldo per i Lions Verbania), per i soci Coop Verbania ).

Emporio dei Legami è il social market di Verbania, nato per sostenere con aiuti alimentari le persone in difficoltà e per contrastare lo spreco dei generi alimentari. E’ gestito da una ricca rete di Associazioni ed Enti del territorio verbanese a partire dal Comune di Verbania, dal Consorzio dei Servizi Sociali.

A Verbania sono operanti da numerosi anni diversi centri di assistenza a persone che vivono condizioni di disagio. L’Emporio dei Legami nasce con l’obiettivo di “offrire uno strumento al passo con i tempi, di cui le organizzazioni operanti a Verbania possono avvalersi partecipando direttamente nella gestione dello stesso, per aumentare l’efficacia della propria azione nel settore della raccolta e distribuzione di generi alimentari”.

- L’Emporio ha iniziato l’attività di distribuzione di generi alimentari e di altri prodotti di prima necessità lunedì 4 marzo.
- Alla data del 31 agosto risultano rilasciate 232 tessere. È un numero in progressiva crescita in quanto si rilasciano una o due tessere ogni settimana.
- Certificazione ISEE: 99 nuclei (43%) hanno ISEE inferiore a 1.000 Euro; 46 nuclei (20%) hanno ISEE compreso tra 1.001 e 3.000 Euro; 40 nuclei (17%) hanno ISEE compreso fra 3.001 e 5.000 Euro. I rimanenti hanno ISEE compreso fra 5.001 e 8.000 Euro che costituisce il limite.
- Composizione nuclei famigliari: i nuclei famigliari sopra considerati comprendono 615 persone, di queste 82 (35%) vivono sole. Il numero medio di componenti è pari a 2,65;
- Bambini: queste famiglie hanno complessivamente 149 bambini in età fino a 12 anni.
- Tutte le attività del “negozio” sono informatizzate, con la rilevazione del n° di scontrini rilasciati per ogni giorno di apertura corrispondenti ad altrettanti accessi all’Emporio.
- In questi primi sei mesi di attività abbiamo registrato 3.002 accessi in 85 giorni di apertura, la media è quindi di 31 accessi per giorno con una punta di 51 accessi registrati lunedì 21 luglio.
- Nei mesi considerati sono state distribuite oltre 48.000 confezioni di prodotti per un valore attribuito di 476.000 punti.
- Le categorie merceologiche prevalenti risultano essere: prodotti freschi (insalate/latticini) circa 10.500 pezzi; prodotti vari (prodotti in scadenza dati in omaggio oppure in offerta a 2 o 3 punti) con 10.800 pezzi. Questi due gruppi di prodotti rappresentano il 44% dei prodotti distribuiti nei sei mesi considerati. Si tratta infatti di prodotti quasi esclusivamente “freschi” derivanti dal servizio quotidiano di raccolta presso tre supermercati della città effettuato con personale e mezzi del Comune di Verbania.
- Una caratteristica che qualifica in modo particolare questa esperienza è il fatto che tutta l’attività è svolta esclusivamente da volontari che operano mettendo in campo competenze e impegno non comuni. Complessivamente collaborano 47 volontari con un impegno settimanale di 120 ore.
- I prodotti distribuiti dall’Emporio provengono da una pluralità di canali di approvvigionamento.
Leggi QUI il post completo