Mergozzo: serata su sanità

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della minoranza del Comune di Mergozzo, inerente il futuro della sanità del VCO.

  
a-
+
La minoranza del Comune di Mergozzo non condivide la scelta del Sindaco per un nuovo Ospedale a Domodossola
Preso atto, che il Sindaco di Mergozzo, nella riunione del 6 novembre con i Sindaci dell’Ossola, si è schierato a favore del nuovo ospedale di Domodossola, la minoranza si chiede se il parere espresso rappresenti la scelta migliore per il nostro territorio e per i suoi cittadini o se è nato da una pura scelta politica.

Riteniamo che la decisione presa dalla Regione Piemonte stia riaprendo la battaglia campanilistica fra il Verbano-Cusio e l’Ossola, con il rischio di avere tempi lunghi o addirittura di privare il territorio di un servizio sanitario fondamentale.

La necessità è quella di un ospedale territorialmente baricentrico e non decentrato e di un ospedale unico, per poter garantire la sostenibilità economica, la qualità dei servizi e del personale medico specializzato.

Attualmente, il Comune di Mergozzo, è legato al Consorzio Intercomunale dei Servizi del Verbano dopo aver lasciato quello di Domodossola e i cittadini gravitano principalmente sulle strutture sanitarie di Verbania.

Al fine di poter conoscere e condividere le problematiche e le soluzioni legate a queste tematiche chiederemo un Consiglio Comunale aperto e si organizzerà una SERATA DI CONFRONTO APERTA A TUTTI I CITTADINI SUL TEMA DELLA SANITA’ E DELL’ACQUA POTABILE CHE SI TERRA’ IL 22 NOVEMBRE ALLE ORE 20,30 PRESSO LA LATTERIA DI MERGOZZO.

I consiglieri di minoranza del Comune di Mergozzo:
Giancarlo Tonetto, Elena Bertinotti, Walter Manini
Leggi QUI il post completo