Iniziative Federconsumatori conseguenze coronavirus

Riportiamo alcune iniziative a tutela dei cittadini promosse da Fedeconsumatori per contrastare le conseguenze del delicato periodo di emergenza. Tali iniziative riguardano anche il territorio del VCO.

  
a-
+
Proroga del termine per la presentazione della domanda di indennizzo degli Azionisti di Veneto Banca.
L’attuale situazione di emergenza sta inevitabilmente creando difficoltà nella raccolta dei documenti e nella presentazione delle domande per l’accesso al Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR). Il rischio è di compromettere l’accesso ad alcune decine di migliaia di risparmiatori/azionisti. Federconsumatori ha richiesto al Governo di prorogare ulteriormente il termine di presentazione delle domande previsto per il 18 Giugno p.v., estendendolo almeno a ottobre.

Italo NTV nega i rimborsi ai viaggiatori.
Gli attuali decreti governativi prevedono nel settore trasporti il diritto per il consumatore di beneficiare di rimborso, anche sotto forma di voucher, in caso di annullamento del viaggio a causa dell’emergenza in corso.
Alcune compagnie di trasporto si ostinano però a negare i rimborsi per chi, nel rispetto delle disposizioni del Governo, è impossibilitato a viaggiare. Prima su tutte è Italo NTV. La compagnia spesso non risponde agli utenti e nega ogni confronto con le Associazioni dei Consumatori. Invitiamo tutti i cittadini coinvolti da questi veri e propri abusi a rivolgersi alle nostre sedi per attivare le richieste di rimborso.

Incontro tra Intesa Sanpaolo e Associazioni dei Consumatori finalizzato a promuovere il sostegno alle famiglie nell’emergenza coronavirus.
Nell’incontro tra le Associazioni dei consumatori aderenti al CNCU e Intesa San Paolo si è discusso delle iniziative per fronteggiare l’emergenza Coronavirus e per sostenere famiglie e imprese. Nel dettaglio la banca ha introdotto la possibilità di richiedere la sospensione per 3 mesi delle rate dei finanziamenti in essere, per la sola quota capitaleo per l'intera rata, per famiglie e aziende, che direttamente o indirettamente, sono state colpite dall'emergenza Coronavirus. La sospensione è prorogabile per altri 3 o 6 mesi in funzione della durata dell'emergenza. È prevista anche la possibilità di richiedere l’anticipazione della Cassa integrazione, per i clienti che hanno la domiciliazione dello stipendio, senza spese o interessi. Tutte queste operazioni si possono attivare a distanza.
Leggi QUI il post completo