“Punti di vista sul Novecento"

L’Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa Il Brunitoio, a causa delle limitazioni fisiche imposte dalla pandemia Covid -19, sta lavorando per definire e riorientare le proprie proposte culturali per il 2020 e propone attività culturali online.

  
a-
+
In questa fase di riprogrammazione viene quindi data continuità agli appuntamenti online curati dalla Dott.ssa Giulia Grassi dedicati alla grafica d’arte e in particolare alla scoperta della Silografia e degli artisti che hanno scelto questa tecnica espressiva.

Il settimo appuntamento online “Punti di vista sul Novecento: negli occhi di Käthe Kollwitz e Maurits Cornelius Escher” è previsto per venerdì 29 maggio 2020 dalle ore 17.00 alle 18.00.

L’incontro presenterà le incisioni della berlinese Käthe Schmidt Kollwitz (1867 - 1945) scultrice, pittrice tedesca, impegnata nelle arti della silografia, litografia e stampa. Trascorse la sua vita tra povertà e miseria e proprio per questo motivo rappresentò nelle sue opere le donne lavoratrici delle classi più umili. Il secondo artista è l’olandese Maurits Cornelis Escher (1898- 1972) famoso e importante incisore e grafico. Il nome di Escher è indissolubilmente legato alle sue incisioni su legno, litografie e mezzetinte che tendono a presentare costruzioni impossibili, esplorazioni dello spazio e motivi a geometrie interconnesse che cambiano gradualmente in forme via via differenti.

Questo è il link per chi volesse collegarsi: https://meet.jit.si/Brunitoioappuntamentoconlagrafica
password: brunitoio

Per informazioni e prenotazione: info@ilbrunitoio.org
Leggi QUI il post completo