Musica in Quota all'Alpe Zii

Musica in quota sale in Valle Antrona con i Fusilla Spark. Dopo il seguitissimo concerto della vigilia di Ferragosto a Campello Monti, Musica in quota propone il penultimo concerto del 2020 all'Alpe Zii, sabato 22 agosto 2020, in Valle Antrona.

  
a-
+
Musica in quota ha riscosso ancora un nuovo successo di pubblico, entusiasta per la coinvolgente esibizione dei Boira Fusca a Campello Monti, nella vigilia di Ferragosto.

Ora il festival torna in Val d'Ossola per il penultimo appuntamento di questa quattordicesima edizione. Il palcoscenico dell'Alpe Zii sfiora i 1000 metri di altitudine ed ospiterà i Fusilla Spark, con Daniela Dalle Carbonare al violino, Alessandro Valle al flauto traverso, basso elettrico, footstomp e Marcello Grandesso alla fisarmonica.

L'Alpe Zii è raggiungibile grazie ad un sentiero che parte con una vertiginosa discesa lungo una scalinata chesi getta a capofitto sulla forra del fiume Ovesca. Da qui sarà necessario riguadagnare lo stesso dislivello,questa volta in salita, per riportarsi all’altezza dalla quale si è partiti, imboccando poi il sentiero che conduce all’Alpe Colma, nel bosco prevalentemente di castagno, e infine all’Alpe Zii.

Fusilla Spark è una band eclettica dalle sonorità originali: sono tre i musicisti, ma cinque gli strumenti e grazie ad un mix letale di generi e stili questo gruppo sconvolge e scardina l’idea di cover band. La fisarmonica evoca paesaggi e colori folkloristici, il footstomp segna un ritmo incalzante, e mentre il basso risuona con groove e potenza, violino e flauto si distinguono con virtuosismi e riff originali. I generi di questa band sono i più vari: blues, rock e musica colta per citarne alcuni, tutto amalgamato da arrangiamenti innovativi che danno spessore e spaziano tra tutte le potenzialità di ogni strumento.In caso di maltempo il concerto è annullato. Pranzo al sacco.

Dati tecnici. Punto di partenza: Borgomezzavalle, nucleo abitato di Seppiana, appena passato il municipio, in prossimità del bivio tra la strada provinciale della Valle Antrona e le strade agrosilvopastorali che salgono a Zonca o all’alpe Zii.Dislivello: 580 m circa (200 m in discesa e 380 m in salita)Tempo percorrenza: 1h e 15’È possibile percorrere anche la strada agrosilvopastorale, meno ripida e senza scalini, sino al canale Enel, dal quale parte il sentiero per Alpe Zii, alpe la Colma. Questa alternativa è più lunga, circa 2h di percorrenza.Livello di difficoltà dell’itinerario: E Evento in collaborazione con il Comitato Amici dell’Alpe Zii e con il Comune di Borgomezzavalle.A causa delle restrizioni dovute al contenimento della diffusione del Covid-19, anche questa escursione nonsarà accompagnata dalle guide. Il concerto inizierà alle ore 11.30.

***Per rimanere aggiornati su Musica in quota, oltre alla popolatissima pagina Facebook(https://www.facebook.com/musicainquota), è online anche il sito web www.musicainquota.it.
Leggi QUI il post completo