Cani randagi attaccano asino

Militari del Reparto Carabinieri Parco Val Grande, sono stati attivati per effettuare verifiche relative ad una aggressione di un carnivoro a carico di un asino, presso l’Alpe Straolgio, a quota 1800 m slm, all’interno del Parco Nazionale Val Grande.

  
a-
+
Dalla dichiarazione del pastore, testimone diretto, e dalle evidenze riscontrate sull’animale direttamente dalla pattuglia del comando stazione parco San Bernardino verbano, inviata per gli accertamenti del caso, si tratterebbe di un attacco effettuato da due cani liberi.

Il morso, inferto sui quarti posteriori dell’equide, per forma, posizione e dimensione, non è compatibile con un normale attacco da lupo in campo aperto. Dell’incidente sono stati redatti gli atti giudiziari previsti.

Nella zona non è stata segnalata la presenza di persone con al seguito i cani responsabili dell’attacco e si tratterebbe pertanto di animali vaganti e potenzialmente pericolosi. L’alpeggio di Straolgio è l’unico attualmente attivo all’interno del Parco nazionale, su iniziativa dell’Ente.

Leggi QUI il post completo