Tigano: "Riaprire il dibattito sull'assetto ospedaliero del VCO"

"In questi giorni in cui la seconda ondata della pandemia Covid sta facendo riemergere le difficoltà del nostro sistema ospedaliero e dei servizi sanitari, sorprende il silenzio delle parti politiche sul delicato argomento dell'assetto ospedaliero del VCO." Di seguito la nota completa del Consigliere Comunale Verbania, Giorgio Tigano.

  
a-
+
Siamo fermi agli indirzzi della Regione, giunta di Destra, che prevede l'ospedale nuovo a Domodossola sede di DEA e un Castelli depotenziato a Verbania dal destino incerto e a rischio privatizzazione.

Dallo schieramento opposto guidato dal PD , da molti Sindaci del Basso Verbano ,da sindacati e alcune assocazioni mediche, si è fermi sul progetto di un un Ospedale Unico Baricentrico della Provincia. Situazione di stallo assurda e pericolosa in un momento in cui appare chiaro ,ed è opinione diffusa, che i tagli alla Sanità e la chiusura di molti ospedali cosiddetti periferici è stata una scelta deleteria rispetto ad una adeguata offerta dei servizi sanitari.

Di tale preoccupante situazione se ne è discusso in seno al Comitato Provincale a difesa degli ospedali d Verbania e Domodossola e dei Due DEA” nato su iniziativa di liberi cittadini e dei Consiglieri comunali Tigano a Verbania e Di Gregorio a Baveno, giungendo alla determinazione che il problema va subito ridiscusso vista la drammatica attualità.

Sia pure nel rispetto delle varie opinioni a riguardo, se la Regione Piemonte, avendone il potere, permane nella determinazione di un ospedale nuovo in zona Ossola appare inprocastinabile una forte presa di posizone del Sindaco di Verbania, capoluogo di provincia e capofila dei comuni dei comuni del Basso Verbano, in difesa del destino pubblico e del potenziamento anche dell'Ospedale di Verbania e del suo DEA.
Per tale motivo ,a firma del consigliere Tigano, è stata depositata al Comune di Verbania la Mozione allegata che si chede di discutere in Consglio Comunale.

Tigano Giorgio
Consigliere Comunale Verbania
Leggi QUI il post completo