Il Maggia prepara al lavoro

I nuovi dati di Eduscopio (https://eduscopio.it/), la classifica delle scuole superiori italiane stilata dalla Fondazione Agnelli, mostrano che l’”Istituto Erminio Maggia” di Stresa apre le porte al mondo del lavoro.

  
a-
+
Il Maggia fa l’en plein: nella provincia del Verbano Cusio Ossola è l’istituto superiore che registra la più alta percentuale di occupazione dopo il diploma, sia per quanto riguarda i diplomati degli indirizzi professionali enogastronomici che gli ex studenti che hanno completato l’istituto tecnico turistico.

Gli indicatori che la Fondazione Agnelli prende in considerazione sono due: la percentuale di occupati, cioè quanti lavorano almeno sei mesi entro i primi due anni dal diploma, e la coerenza tra titolo di studi e impiego, che conferma che un percorso scolastico ha avuto l’esito desiderato, una volta varcata la soglia del mondo lavorativo. In entrambi i casi il Maggia ottiene risultati eccellenti: per il professionale alberghiero l’occupazione dei neodiplomati di cucina, sala e accoglienza turistica è al 74% (è il primo professionale del settore servizi della provincia e delle province limitrofe di Varese e Novara), con una coerenza del 71% rispetto agli studi fatti. Per il tecnico turistico gli occupati sono il 70% (anche in questo caso il primo istituto tecnico-economico della provincia) con una coerenza del 56%.

Il Dirigente, Fiorenzo Ferrari, è soddisfatto: «Il risultato è il frutto di un lavoro di squadra di tutti i docenti. È grazie al connubio tra pratica e teoria che gli studenti acquisiscono ciò che è vincente nel lavoro: creatività, autonomia, responsabilità».

La classifica di Eduscopio, attraverso la quale Fondazione Agnelli analizza le secondarie di secondo grado per capire quali aiutino meglio ad entrare nel mondo lavorativo e all’università, può aiutare i ragazzi delle scuole medie e le loro famiglie, proprio ora impegnati nella delicata scelta della scuola superiore. In questa stessa direzione vanno anche gli incontri online con i futuri allievi.

Durante la fase di lockdown e di didattica a distanza, infatti, il Maggia sta cercando di dialogare con i ragazzi delle medie interessati a conoscerne funzionamento e particolarità. Il calendario degli open day virtuali è fitto (https://www.alberghierostresa.it/iscrizioni_2021_22/open%20day%20maggia%20stresa.pdf). Si parte il 17 novembre e si finisce il 21 gennaio: in tutte e cinque le giornate in programma gli interessati potranno connettersi in videochiamata attraverso il programma Meet.

Il sito dell’Istituto Maggia ha una sezione specifica dedicata all’orientamento, con informazioni pratiche, materiali digitali e anche video (https://www.alberghierostresa.it/ultime-notizie-dalla-scuola-alberghiera-di-stresa/476-open-day-maggia-stresa.html). Per esempio, c’è il video del Convegno a distanza “Orienteering scolastico” del 6 novembre 2020, in diretta Facebook e ora visibile qui (https://www.facebook.com/iis.maggia/videos/397792354688442/). Quest’evento ha permesso ad alcuni ragazzi più piccoli di conoscere il Maggia. Oltre al Dirigente, alla psicologa della scuola, dott.ssa Sara Celano, e alle insegnanti Desirée Donderi e Francesca Cartini, erano presenti alcuni studenti delle classi terze e quarte, che hanno raccontato le loro storie e spiegato perché sono contenti di aver scelto questa scuola.
Leggi QUI il post completo