M5S: "Senso unico, senso alternato o semplicemente Buon Senso?"

Riceviamo e pubblichimao un comunicato del Movimento Cinque Stelle Verbania, sulla questione dei molti cantieri aperti in questo periodo sulla Strada Statale 34 del lago Maggiore.

  
a-
+
Dura vita quella del pendolare, se la Svizzera pare voler ostacolarli anche l’Italia ci mette del suo. Sul tratto di strada Verbania - confine ci sono diversi semafori che creano non poco disagio ormai già da diversi mesi.

Il flusso del traffico è gestito in modo evidentemente errato dato che crea chilometri e chilometri di coda nelle ore con maggior transito di frontalieri (in ingresso al mattino e in uscita alla sera).

Numerosi cittadini ci riportano la rabbia che provano per un disagio che non è certo dovuto ad una miglioria stradale, necessaria ed auspicata, ma al disservizio causato dalla taratura dei semafori: ci si chiede se la ditta appaltatrice abbia un ingegnere o un professionista abilitato ed in grado di calcolare i flussi e tarare i timer dei semafori in modo adeguato, quando in un senso di marcia si formano km di coda e dall'altro transitano solo poche decine di vetture.

Oltre al danno anche la beffa visto che hanno pensato di collocare un segnalatore di velocità posto tra un semaforo e l'altro, questo sta a significare che son pronti a multare chi supera i 20 km all'ora?

Forse basterebbe solo il buon senso, senza esser degli esperti, per tarare i semafori con tempistiche differenti per i due sensi di marcia in base agli effettivi flussi di veicoli, o sarebbe semplicemente opportuno investire risorse umane per regolare il traffico nelle ore di maggior passaggio.

Certo è che questa totale mancanza di attenzione alle esigenze dei lavoratori frontalieri si innesta in un periodo di esasperazioni e difficoltà che potremmo tranquillamente risparmiarci. Pertanto, il M5S di Verbania, si unisce al coro delle proteste raccolte, per chiedere alla Ditta appaltatrice ed alle Autorità competenti di rimediare al denunciato disservizio ed adoperarsi per rendere quanto più possibile agevole il transito verso e dal luogo di lavoro.
Leggi QUI il post completo