PCI VCO su libri e scuola

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Partito Comunista Italiano VCO, riguardante la querelle sulla donazione del libro di Giorgia Meloni alle biblioteche scolastiche.

  
a-
+
Adesso basta, i partiti non dovebbero proporre i prori libri di propaganda alle scuole.

Non esiste più il Mil.Cun.Pop. (Ministero di Cultura Popolare di fascista memoria). Sono i Docenti e i Consigli di Classe e d'Istituto che scelgono quali siano i libri appropriati da far leggere a Scuola agli alunni. Sono le Famiglie a decidere quali libri fare leggere o suggerire ai propri figli.
È arrogante e di cattivo gusto che gli eredi del MSI oggi Fratelli d'Italia dicano ai Dirigenti scolastici di fare leggere il libro di Giorgia Meloni e il libro a fumetti prodotto da una Casa editrice legata all'estrema destra.

Il primo è un libro di Propaganda politica, come nel ventennio, il secondo un libro dedicato alla questione delle foibe durante il secondo dopoguerra; un libro a fumetti che però evita di approfondire i motivi per cui si giunse a quei tragici fatti. Cioè si pensa che la Storia sia una grande vigna nella quale ciascuno può scegliere i grappoli che gradisce. In questo modo il passato diventa una “storia dimezzata”, che si narra per la parte che serve e nulla più.

Così, limitandoci al tempo di guerra e all’invasione fascista della Jugoslavia, si scordano generali come Robotti, che si lamentava affermando: “Si ammazza troppo poco” o Roatta, secondo il quale non si doveva uccidere “dente per dente” bensì “testa per dente”. E così si fece, in centinaia di villaggi, incendiando, razziando, stuprando e uccidendo. Eventi drammatici che incentivarono l’odio verso l’invasore e che al cambio dei poteri pagarono le popolazioni di origine italiana, mentre molti responsabili fascisti si erano già messi in salvo.

Suggeriamo a nuovi "figli della lupa" di informarsi magari leggendo il recente libro "E allora le Foibe?" di Erik Gobetti, storico e ricercatore, conoscitore e serio studioso, per poter iniziare a conoscere la Storia e la realtà dei fatti, tutti non solo un pezzetto edulcorato.

Il Segretario del Partito Comunista Italiano del VCO
Claudio Maulini
Leggi QUI il post completo