Arizzano: una panchina per Norma

"È grande la soddisfazione del locale Comitato 10 Febbraio nell’apprendere che anche il Comune di Arizzano, con propria delibera, ha aderito alla campagna lanciata dal C10F nello scorso mese di ottobre “Un ricordo per Norma”, in occasione del centenario della nascita di Norma."

  
a-
+
Vogliamo qui rivolgere un caloroso ringraziamento al sindaco del Comune di Arizzano arch. Enrico Calderoni, a tutta l’amministrazione con particolare riguardo al consigliere Simone Cantalupi che ci ha appoggiati fin dall’esordio di questa nostra importante iniziativa.

Pertanto, il Comune di Arizzano, grazie anche alla preziosa opera di volontari, provvederà ad intitolare una panchina colorata con il tricolore e ad apporvi una targa commemorativa nell’area denominata “Parco Rosa”, cuore del paese e ritrovo della comunità arizzanese.

Anche la posizione scelta ci induce quindi a pensare all’estremo valore che l’amministrazione ha voluto porre "nell’onorare la memoria di Norma Cossetto, donna simbolo della tragedia delle Foibe e dell’esodo Istriano Dalmata, così da ricordare in modo duraturo il martirio di donne come Norma Cossetto, quale esempio di amor patrio di cui, ora più che mai, c’è alquanto bisogno".

Dichiara Clelia Luchetta: “ Si aggiunge un altro Comune (dopo San Bernardino Verbano, Stresa, Oggebbio, Ghiffa) che vogliono ricordare Norma ( medaglia d’oro al valor civile) e la tragedia delle foibe, una ferita ancora troppo aperta; auspico che ogni città , ogni paese si senta un po’ Antignana e comprenda il dolore di quei tragici momenti”.

Siamo sicuri che nei prossimi mesi annunceremo altre adesioni.

Il membro del direttivo
Clelia Luchetta
Leggi QUI il post completo