Coraggio Italia VCO su aule Cobianchi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Coraggio Italia VCO, riguardante la notizia dell'arrivo di alcuni container per sopperire alla mancanza di aule all'Istituto Cobianchi.

  
a-
+
Desta non poca sorpresa l’attacco del Sindaco Marchionini che accusa la Provincia di non aver accolto la propria disponibilità a collocare nello stabile di Villa Simonetta alcune aule del “Cobianchi”.

E’ bene fare un po' d’ordine nella vicenda per evitare ricostruzioni del tutto fuorvianti: dopo che il Comune di Verbania ha speso ingenti risorse per la ristrutturazione di Villa Simonetta senza avere tuttavia preliminarmente definito come occupare lo stabile contrariamente alla logica ed al buon senso che imporrebbero di individuare prima della ristrutturazione di un immobile la sua destinazione o finalità, ecco che il Sindaco Marchionini, non sapendo evidentemente che fare di questo immobile ormai ristrutturato, ha pensato bene di offrirlo prima all’Istituto “Cobianchi” e quindi alla Provincia, per finalità didattiche.

Peccato che le verifiche ed i sopralluoghi effettuati abbiano evidenziato come l’immobile, nato con destinazione museale, non avesse minimamente i requisiti di legge per ospitare delle aule scolastiche e delle attività didattiche. Da qui il diniego della Provincia che non decide in base a considerazioni empatiche verso un Sindaco, ma solo sulla base di rigorosi requisiti tecnici ed amministrativi che nulla hanno a che vedere con il colore politico del Sindaco proponente.

Da che pulpito vien la predica, verrebbe da dire, sentendo il Sindaco Marchionini affermare che la Provincia avrebbe detto “NO” solo perché la proposta proveniva da lei: detto da un Sindaco che in Consiglio Comunale manifesta una sistematica chiusura od ogni proposta proveniente dai Gruppi di minoranza – e forze anche dei Consiglieri della stessa maggioranza se solo osassero presentare delle proposte –questa affermazione rasenta chiaramente il senso del ridicolo.
Leggi QUI il post completo