Mergozzo: la minoranza su situazione spiagge

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dei consiglieri di minoranza al Comune di Mergozzo sulla situazione spiagge.

  
a-
+
Come gruppo di Minoranza del Comune di Mergozzo abbiamo inviato al Sindaco un’interrogazione sullo stato di degrado delle spiagge di Mergozzo

Premessa:
con la nostra interrogazione del 27 luglio 2020 evidenziavamo che sulle spiagge:
- MANCAVANO I CESTINI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA (già segnalati nel consiglio comunale del settembre 2019)
- a fine luglio l’ERBA sulle spiagge non era mai stata tagliata
- l’uso dei LETTINI andava regolamentato limitandoli ad alcune zone
- andava affrontatala questione dell’AFFOLLAMENTO delle spiagge
- era necessario dotare di un BAGNO PUBBLICO LA SPIAGGIA/ PARCO GIOCHI DELLA QUARTINA-ERA DI FONDAMENTALE IMPORTANZA METTERE IN SICUREZZA L’ATTRAVERSAMENTO DELLA STRADA SU STRISCE PEDONALI ADEGUATE E CON ELEMENTI DI RALLENTAMENTO ADEGUATI (già segnalati anche con interrogazione del 18/02/2020 in relazione all’attraversamento delle scuole)

Tutte queste segnalazioni sono state disattese, non è stato fatto nulla di tutto ciò,ad oggi ribadiamo e aggiungiamo:

- La necessita’ di fare un PIANO DI RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELLE SPIAGGE per aumentare la parte di spiaggia, predisporre un’area di attracco per i pedalo’ e degli attracchi sulla spiaggia anche per le barche e le canoe, INSERIRE UN BAGNO PER LA SPIAGGIA DELLA QUARTINA,inserire dei percorsi pavimentati e migliorare gli spazi dove sostare.
- La necessita’ di REGOLAMENTARE LA QUANTITA’ E GLI SPAZI DEI PEDALO’ che portano via molta spiaggia ai bagnanti. Riteniamo importante incrementare gli sport sull’acqua ma non a discapito delle spiagge pubbliche, ci deve essere una pianificazione per trovare un equilibrio.
- LA SITUAZIONE DI DEGRADO E’ AUMENTATA , l’erba è sempre alta, all’ingresso della spiaggia da mesi c’è un mucchio di rami, terra e macerie proprio alla partenza della rampa, la raccolta differenziata non c’è, il beach volley è circondato da erbacce e una parte del sostegno in legno è crollato, il pontile è affondato è pericoloso per i bambini che ci salgono, il verde nella parte del fiume retrostante non è manutenuto. Inoltre la spiaggia non deveessere un deposito di attrezzature (lettini, pedalò).
- L’ATTRAVERSAMENTO PEDONALE NON E’ STATO ADEGUATO CON SISTEMI DI RALLENTAMENTO E AD OGGI CONTINUA AD ESSERE PERICOLOSO

I consiglieri di minoranza:
Giancarlo Tonetto
Elena Bertinotti
Walter Manini





Leggi QUI il post completo