M5S sulla questione canile-Adigest

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Movimento Cinque Stelle Verbania, sulla vicenda del canile municipale appaltato ad Adigest, e la relativa interrogazione al Sindaco.

  
a-
+
Numerose sono le segnalazioni sulla situazione in cui si trova oggi il canile di Verbania. Noi non prenderemo la parte verso una o l'altra associazione, ma verso il buon senso.

Dal 1 Luglio, a seguito di una trattativa privata, il canile di Verbania verrà dato in gestione ad una ditta di Chioggia, che ha esperienza solo in due canili da poco più di due anni, e che normalmente si occupa di gestione del verde, manutenzioni stradali e trattamento rifiuti.

Quella che non è chiara è stata la gestione di tale appalto con molte lacune e contraddizioni, bando andati deserti, ditte che si presentano dalla Sardegna e poi si dileguano, altre che appaiono al 2° bando, spariscono, per poi riapparire in seduta privata, ma sopra a tutto, quello che è strano è l'annunciato risparmio che alla fine, sommando tutti i costi, non ci sarà, anzi, la gestione risulta (lo si evince dai documenti) più gravosa per i cittadini di quanto lo sia stato fino ad ora.

Anche qui il MoVimento 5 Stelle vuole vederci chiaro circa l'anomala situazione del canile. Abbiamo dunque presentato il 30 Giugno l'interrogazione di seguito riportata.


Gruppo consiliare comunale M5S VERBANIA

Verbania, 30 giugno 2014

Pre.mo Sig. Diego Brignoli,

Presidente del Consiglio Comunale di Verbania

INTERROGAZIONE

( Si richiede risposta scritta ai sensi dell’art.34 comma 3 del regolamento del Consiglio Comunale)

OGGETTO: D.D.880/2014 gestione canile

In relazione alla determina Dirigenziale n. 880/2014 relativa all’affidamento a trattativa privata, sono stati presentati due ricorsi: uno gerarchico a nome dell’Avv. Loredana Brizio, presidente dell’Associazione Amici degli Animali, un altro dal Presidente dell’associazione LIDA, ed entrambi impugnano il provvedimento di cui all’oggetto.

I sottoscritti consiglieri con accesso agli atti esercitato in data 23 giugno, hanno richiesto una serie di documenti, dei quali però ne sono giunti solo una parte, non sufficiente a far chiarezza sul caso.

Un gran numero di cittadini, circa duemila, si è mobilitato a sostegno dell’associazione che ha gestito il canile prestando la propria firma al fine di bloccare il provvedimento.

Ciò premesso i sottoscritti consiglieri comunali interrogano il Sindaco per conoscere quanto segue:

- Adigest S.r.l. ha consegnato copia attestante il DURC e depositato fidejussione bancaria come previsto dai requisiti di qualificazione del bando di gara di cui alla D.D.1277 del 30 settembre 2013 ?

- E’ stata verificata la capacità tecnica di Adigest S.r.l. ? Nel dettaglio manca l’elenco dei servizi prestati in settori analoghi a quelli oggetto della gara, in quanto nella D.D. 1277 si chiede come periodo di riferimento il biennio antecedente il 2013 , quindi 2011/2012.

Adigest S.r.l. ha preso in gestione il canile di Tortona nel luglio del 2012, un’esperienza di sei mesi scarsi rispetto al periodo di riferimento.

- L’offerta tecnica ed economica di Adigest S.r.l. parla di un ribasso del 2% riferito alla base d’asta annua , dato che conosciamo (60.000 – 2% = 58.000), invece per il costo giornaliero di ospitalità dei cani catturati non riconducibili al proprietario offre un ribasso del 50% del prezzo indicato dal comune; a quanto ammonta quest’ultimo dato non reperibile dai documenti?

- Per i cani catturati e riconducibili al proprietario quanto chiederà Adigest per la restituzione?

I CONSIGLIERI COMUNALI
(Roberto Campana) ( Stefania Minore)
Leggi QUI il post completo